Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 6 marzo 2018

Gli spaghetti con la nunnata ( neonata ) di sarde

2

Quando ero ragazza ed abitavo a Favignana con i miei genitori mangiavo le frittelle di nunnata di cicireddu, una vera prelibatezza. Sentivo dire che molti preparavano gli spaghetti conditi con questa nunnata.

Ora li ho preparati ma non con la nunnata di cicireddu ( ormai quasi introvabile ) bensì con quella di sarde……..accontentiamoci!


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

200 g di nunnata di sarde – 3 spicchi d’aglio – abbondante prezzemolo tritato – sale e pepe – 250 g di spaghetti - 


Rosolare, in una larga padella, tre spicchi d’aglio tritati insieme ad un poco di olio e tanto prezzemolo.

Aggiungere in padella gli spaghetti cotti al dente e saltare unendo anche una macinata di pepe. Aggiungere la neonata di sarde già salata e, dopo appena un minuto, spegnere il gas.

Servire subito con altro prezzemolo sopra.


1

8 commenti:

  1. Le frittelle di neonata quanto mi garbavano ma è da una vita che non le trovo più (io non sarei assolutamente capace di farle) invece gli spaghetti non li ho mai provati, mi incuriosiscono proprio tanto!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia! Tanti storceranno il naso, ma per noi del Sud è una prelibatezza in qualsiasi modo la si prepari!

    RispondiElimina
  3. quelli che chiamano bianchetti,adesso rari che non ho mai mangiato,bella idea,brava come sempre ci stupisci,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. non credo possano piacermi, ma la tua presentazione è davvero ben fatta...

    PS mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
  5. Da noi sono introvabili ... già mi tocca accontentarmi del pesce surgelato, figurati un po'. Però penso mi piacerebbe molto questo piatto ... peccato

    RispondiElimina
  6. qui non troverei gli ingredienti, meglio che mi decida a ritornare in Sicilia !

    RispondiElimina
  7. Anche qui a volte vendono delle neonate ma non so di cosa siano... quando ero piccola io, a Pisa, si mangiavano le frittelle di neonate di anguille, buonissime ! ... oggi sono proibite !! un abbraccio !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...