Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Il Dhal speziato ( stufato di lenticchie )


6

Dhal o stufato di lenticchie è forse il piatto più popolare in India. Si può preparare in tanti modi diversi, talvolta anche in versione meno asciutta, simile alle nostre minestre.

A casa mia ha riscosso un grande successo.

Vi consiglio, se lo provate, di non omettere il limone perchè ci sta benissimo.


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta presa dalla rivista  “Cucina moderna “ aprile 2000


Ingredienti:

200 g di lenticchie rosse decorticate – 200 g di polpa di pomodoro – un limone – una grossa cipolla – un cucchiaino di curcuma in polvere – un cucchiaino di curry – un cucchiaino di peperoncino rosso in polvere – 2 cm di radice di zenzero fresca – sale – 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva – 2 bicchieri di acqua –


Mettere le lenticchie a bagno in acqua tiepida per 20 minuti, poi scolarle ed asciugarle. Rosolare la cipolla tritata e lo zenzero grattugiato in un tegame con l’olio caldo, per un paio di minuti. Unire il peperoncino e la curcuma e farli sciogliere nel condimento, aggiungere la polpa di pomodoro, il sale e cuocere per 15 minuti, a fuoco basso e recipiente coperto. Unire le lenticchie e due bicchieri di acqua, mescolare, coprire e proseguire la cottura per 30 minuti circa, mescolando ogni tanto. Alla fine si dovrà ottenere una specie di purè mediamente denso. Profumarlo con il curry e servirlo caldissimo spruzzando, ciascuna porzione già nel piatto, con succo di limone. Va bene anche come accompagnamento al riso basmati lessato o al pollo.


2

11 commenti:

  1. Questa proposta, per me totalmente nuova, mi incuriosisce molto, la proverò!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Provate e poi mi dite.....Grazie.

    RispondiElimina
  3. Da provare assolutamente, non ho mai cucinato le lenticchie in questo modo e mi incuriosisce molto la presenza del limone. Baci

    RispondiElimina
  4. ne sono golosissima, dovresti togliermi il tegame da sotto il naso

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo piatto ma adorando le lenticchie mi sono salvata la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mi sono avvicinata alla cucina Indiana e mi appassiona molto, questo piatto lo cucino spesso ma non l'ho mai provato con il limone!
    di sicuro lo proverò :-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, questo lo devo provare!!!!! Sto cercando ta tanto una ricetta che sia il più possibile simile a quella che mangio al mio ristorante indiano :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. OTTIMO RISULTATO,sei una buongustaia straordinaria.

    RispondiElimina
  9. Una ricetta innovativa e sfiziosa che valorizza un legume semplice come la lenticchia. Bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...