Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

Il ciambellone con l’ orzo bimbo

4


E’ un ciambellone dal sapore fantastico, perfetto per la colazione.


Ricetta vista nel blog “ uova zucchero e farina

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

300 g di farina 00 – 3 uova – 4 cucchiai colmi di orzo bimbo ( caffè d’orzo solubile in polvere ) – 100 g di burro sciolto – una bustina di lievito per dolci – 200 g di zucchero – 215 g di latte – un pizzico di sale –

Inoltre:

granella di zucchero e burro e farina per lo stampo


In una ciotola unire la farina, il lievito, l’orzo bimbo e mescolare. Fare sciogliere il burro in un tegamino a fuoco lentissimo. Sbattere, con lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungere, continuando a sbattere, il burro fuso freddo, il latte e la farina mescolata agli altri ingredienti.

Imburrare ed infarinare lievemente uno stampo a ciambella e versare il composto mettendo sopra della granella di zucchero.

Infornare a 170° per circa 40 minuti.


5


8




10

9 commenti:

  1. Ciao Maria ! ho appena bevuto un caffè di orzo... non avevo mai pensato di poterlo usare anche per un dolce ! un abbraccio !!

    RispondiElimina
  2. Ecco, a me queste ricette piacciono un sacco. Bellissimo.

    RispondiElimina
  3. Ma che torta golosa!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non sai quanto tempo è che non compro più l'orzo, ma sono curiosa di provare il tuo ciambellone per cui lo inserisco nella lista della spesa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. ma quanto è bella questa ciambellona. Ottima colazione

    RispondiElimina
  6. Al mattino metto sempre nel latte l'orzo solubile :-)
    ora voglio proprio provare anche la tua torta con l'orzo!!!
    ha un aspetto proprio goloso :-P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...