Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2019

Il lacerto con salsa di cipolle

 001

 

E’ un secondo che preparo da tempo immemorabile; nel corso degli anni ho più volte dimenticato questa ricetta ma poi,ritrovandola e rifacendola,il  “ palato “ ha ringraziato.

 

Ingredienti:

1 kg di lacerto – due spicchi d’aglio – sei/ sette  pomodorini – un rametto di rosmarino – alcune foglie di salvia – 40 g di olio extravergine d’oliva – 30 g di burro – pepe nero in grani – tre cipolle medie – 400 g di vino bianco secco – sale -  300 g di acqua -

Inoltre:

filo da cucina e un coltello appuntito – una mandolina ( non essenziale ) -

 

 

Cominciare la preparazione facendo,con un coltello appuntito, tante incisioni nel lacerto e mettendo dentro aglio a fettine,pepe in grani,salvia,rosmarino ed un po’ di  sale.

Salare esternamente il lacerto e legarlo con filo da cucina mettendo una foglia di salvia e poco rosmarino tra la carne ed il filo.

In un tegame riscaldare olio e burro e rosolare dolcemente il pezzo di lacerto.Fatto ciò unire le cipolle affettate sottilmente con la mandolina,continuare la cottura.

Poi aggiungere il vino bianco secco,i pochi pomodorini e l’acqua. Cuocere lentamente per circa due ore e quindici minuti.

Con un cucchiaione prelevare una buona parte di sughetto di cipolle e passarlo nel mixer facendolo diventare una cremina.

Mettere la cremina nel tegame.

Servire il lacerto affettato sottilmente,magari accompagnato da due ( si due!!!!! Si fa per dire….)  patate arrosto.

 

 

 

 

003

 

Questa foto sotto è,per essere precisa,una foto di un lacerto preparato precedentemente e mai postato ( la ricetta è la stessa…..avevo solo messo dell’erba cipollina tagliuzzata sopra per decorazione,niente di più…)

 

005

4 commenti:

  1. Un pezzo di carne che non conosco, voglio chiedere al mio macellaio forse qui lo chiamano diversamente, mi piace la preparazione la trovo gustosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Il pezzo di carne nemmeno io lo conosco ma mi garba e la salsa di cipolle che dire? Da sempre tra le mie salse preferite! Un bacio

    RispondiElimina
  3. da noi si chiama girello o magatello, è un taglio molto buono per questo tipo di preparazioni, bella ricetta Maria !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...