Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 24 aprile 2019

Il risotto con piselli freschi e datterino giallo








Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:
400 g di piselli già sgranati – 370 g + 800 g di brodo vegetale – 50 g di pancetta dolce a cubetti – una piccola cipolla – una noce di burro – pecorino romano grattugiato – 300 g di riso carnaroli – 200 g di datterino giallo – olio extravergine d’oliva – sale e pepe -


Rosolare in olio la cipolla tritata, unire la pancetta dolce a cubetti e rosolare. Aggiungere i piselli, il datterino giallo e 370 g di brodo vegetale. Cuocere dolcemente.
Quando i piselli sono cotti versare il riso e cuocere unendo, pian piano, il restante brodo vegetale caldo. Assaggiare ed unire un pizzico di sale, se necessario, più una spolverata di pepe o peperoncino.
A fine cottura unire una noce di burro e del buon pecorino romano grattugiato.






6 commenti:

  1. Che buono questo risotto, buona giornata

    RispondiElimina
  2. I piselli freschi sono davvero insuperabili: adoro questa stagione!

    RispondiElimina
  3. quei datterini meravigliosi da noi si trovano ma a prezzo dell'oro e non sempre sono buoni, quanto vorrei assaggiare il tuo meraviglioso risotto cara mia...

    RispondiElimina
  4. ottimo e cremosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Il risotto con i piselli e la pancetta è il mio comfort food. L'idea dei datterini gialli la devo provare :) un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...