Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2023

Cannolicchi con marmellata di arance amare

3


Un giorno, andando a comprare il pane, ho visto in un panificio dei biscotti ripieni la cui forma mi è piaciuta parecchio. Ho chiesto come si chiamavano e la risposta è stata la seguente: sono dei cannolicchi con marmellata. Ho sorriso perché in effetti la forma simula i famosi cannoli siciliani con la ricotta.

Arrivata a casa ho preparato i miei cannolicchi…..buonissimi!


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

300 g di farina 00 – 100 g di strutto - due uova – 120 g di zucchero – scorza grattugiata di due mandarini – una bustina di lievito per dolci –

Inoltre: marmellata di arance amare



Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e, come per tutte le frolle, impastare poco e velocemente.

Fare un panetto piatto avvolgerlo nella pellicola e metterlo per 30 minuti in frigorifero.

Con un mattarello spianare la frolla e, usando uno stampino rotondo, preparare i biscotti.

Mettere al centro di ogni tondino un cucchiaino di marmellata di arance amare e chiudere pizzicando ( con due dita ) solo al centro.

Mettere i cannolicchi in teglia su carta forno ed infornare nel forno caldo a 190° per circa 15 minuti.

4

5 commenti:

  1. Io li vedo spesso nei panifici, quelli che vengono anche prodotti dolci da forno. Bella idea quella di rifarli a casa.

    RispondiElimina
  2. Grazie! In questi due giorni di allerta meteo, chiusa in casa, pensavo appunto a questi biscottini che mia mamma comprava e, dato che da poco ho fatto una provvista di marmellata d'arancia, mi hanno dato l'ispirazione!

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono tanto i biscotti con questa forma, non sapevo si chiamassero cannolicchi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...