Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2020

Linguine all’astice

4


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

Un astice ( il mio 680 g ) – due spicchi d’aglio – uno scalogno – tre filetti di acciuga – una manciata di pomodorini – olio extravergine d’oliva – sale – prezzemolo – paprika piccante – un bicchierino di vino bianco secco – scorza grattugiata di mezzo limone – pasta formato linguine -



Bollire l’astice in acqua bollente salata per cinque minuti.

In una larga padella rosolare in olio un trito di aglio e scalogno; aggiungere le acciughe sott’olio e farle sciogliere. Unire i pomodorini tagliati in quattro parti, un  pizzico di sale e cuocere. Poi mettere in padella l’astice tagliato a pezzi e, poco dopo, il vino bianco secco. In ultimo prezzemolo tritato e paprika piccante.

Cuocere le linguine e poi saltarle in padella con il condimento. Profumare con una grattugiata di scorza di limone ed altro prezzemolo tritato.


1



3




3 commenti:

  1. Miiiiii.... non si scherza da te .... che bellezza. Mi dovrai insegnare a tagliare queste bestie... Ti abbraccio ! Buon anno !

    RispondiElimina
  2. Ti auguro un nuovo anno di salute e serenità, con la speranza che porti in dono a noi tutti una ritrovata normalità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  3. questo è il mio primo piatto preferito, c'è in fondo qualcosa di più perfetto? Un abbraccio Mariabianca e tanti auguri per un sereno anno nuovo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...