Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 6 gennaio 2021

Dadolata di filetto con funghi e scaglie di parmigiano


5

Un secondo che faccio da una vita e che non ho mai postato.

La ricetta l’ho avuta, tantissimi anni fa, da una signora durante una prova di vestiti all’interno di una boutique.


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

Un kg di filetto di manzo - 500 g di funghi pleurotus - una carota media - una cipolla media - un gambo di sedano - mezzo bicchiere di vino bianco secco - pochi pomodorini - basilico fresco - scaglie di parmigiano reggiano - sale pepe - olio extravergine di oliva -


Rosolare in una larga padella un trito di cipolla carota e sedano in olio. Aggiungere i funghi a pezzettoni e sale, fare asciugare l’acqua dei funghi poi unire il filetto tagliato a tocchetti, pochi pomodorini, una macinata di pepe nero e cuocere alcuni minuti; infine aggiungere il vino bianco e cuocere dolcemente per circa 45 minuti. Prima di spegnere il fuoco aggiungere una pioggia di basilico tritato. Servire la dadolata di carne, mentre è ancora calda, con sopra scaglie di parmigiano.

Nota: le mie scaglie di parmigiano non appaiono fuse perchè ho fotografato la dadolata mentre era già tiepida.


7


1

5 commenti:

  1. buonissimo,bella ricetta.Buona anno e buona Epifania.PAola

    RispondiElimina
  2. Le ricette super collaudate, fatte e rifatte, sono quelle che devono assolutamente finire sul mio ricettario. Buona anno!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico piatto, perfetto per me che sono sempre a corto di idee con i secondi di carne

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...