Informazioni personali
- Mariabianca
- Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.
Cerca nel blog
mercoledì 20 gennaio 2021
Crema di carciofi e nocciole al microonde
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
10 cuori di carciofo - olio extravergine di oliva - 2 spicchi di aglio - prezzemolo - sale - 75 g di acqua - 40 g di granella di nocciole tostate - 30 grammi di parmigiano grattugiato -
Ho usato per questa ricetta una piccola pyrex di vetro con coperchio.
In un contenitore di vetro mettere 10 cuori di carciofi tagliati a spicchi, aggiungere due spicchi di aglio, del prezzemolo tritato, 75 g di acqua, un po' di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Chiudere con il coperchio e mettere nel forno a microonde per 15 minuti a 750 watt.
Dopo che i carciofi sono cotti aggiungere 40 g di granella di nocciole, 30 g di parmigiano grattugiato e frullare il tutto con un mixer.
Questa crema è perfetta per condire la pasta oppure da mettere sopra dei crostini di pane tostato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una bella trovata!
RispondiEliminaE lo sapevo!! Da rifare!!!
RispondiEliminasuggerito da Elena sono venuta a sbirciare e rifarò questa crema!
RispondiEliminaVi ringrazio.
RispondiEliminaamo molto il pesto di carciofi...bella l'idea di unire le nocciole...il vasetto dopo lo sterilizzi o usi la crema in poco tempo?
RispondiEliminacomunque interessante il blog...lo seguirò sicuramente
Ciao Francy il vasetto non l'ho sterilizzato perché ho usato la crema di carciofi in due giorni. Ho messo in frigorifero quella che mi è rimasta però coperta da un filo di olio sopra. Se ti piace e ne vuoi fare più vasetti conviene, come dici tu, sterilizzare il tutto.
Elimina