Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2022

Gli involtini mignon fumè della zia Concetta

072

 

Gruppo di famiglia in un interno:Alcamo,casa dello zio Marco.

Una sera, di tantissimi anni fa, ero a cena dallo zio insieme ad altri parenti ed ho mangiato dei deliziosi involtini di lacerto. Il  fatto che non li ho dimenticati,anzi li ho riprodotti più volte in varie occasioni,è la conferma della bontà dei suddetti.

Sono ottimi da servire in un buffet libero perchè essendo piccolini vanno mangiati senza usare il coltello ( la forchetta si però….).

Si possono congelare in vaschette di alluminio coperte da pellicola e poi scongelarli e cuocerli in forno……..rimangono perfetti!

 

 059

Ingredienti:

300 g di carne lacerto - 100 g di mollica fresca di pane -20 g di parmigiano grattugiato – olio extravergine d’oliva – sale e pepe q.b. - 70 g di pancetta coppata - 90 g di pancetta affumicata (bacon ) - 90 g di scamorza affumicata -  90 g di formaggio svizzero -

 

 

Prendere delle sottili fettine di lacerto (un po’ più spesse del carpaccio di carne,per intenderci) e tagliarle,con un coltello affilato,a metà.  Passare i pezzettini di carne,da entrambi i lati,in un miscuglio di mollica rigorosamente fresca,olio,sale,pepe,parmigiano grattugiato. Riempirli poi con il seguente composto fumè:tritare finemente quattro ingredienti-formaggio svizzero,scamorza affumicata,pancetta coppata e bacon. La prima volta che li ho fatti li ho tritati col coltello, le altre volte sono andata sullo sbrigativo facendoli tritare dal mio amato mixer tritatutto. Fare degli involtini mignon ed accostarli uno accanto all’altro(senza bisogno di stuzzicadenti od altro) su una teglia di alluminio unta di olio oppure in teglia antiaderente con dentro carta forno anch’essa unta di olio.

Nota:le teglie di alluminio vanno benissimo qualora si decidesse di farne tanti e di surgelarli;vi garantisco che non perdono di bontà e ci permettono, in una cena con tante portate, di averli belli pronti solo da infornare per pochi minuti. Naturalmente dopo averli lasciati in frigorifero a scongelare.

Infornarli a 180° per 8-10 minuti,cercando di non rovinare tutto facendoli seccare troppo in forno. Che dire…non ci sono parole!

Accompagnare con una fresca insalatina, delle patate al forno o del purè di patate come ho fatto io.

 

 

 clip_image002

 

 

054

2 commenti:

  1. ciao Mariabianca, mi sono salvato la tua ricetta ,mi piace molto come si presentano poi sono un ottimo antipasto grazie per la tua ricetta, adoro questi involtini, questi ingredienti sono molto graditi anche nella mia cucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Liliana, spero saranno di tuo gradimento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...