Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 1 giugno 2023

Crostata con confettura di pesche





Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:
500 g di farina 00 - 250 g di burro freddo a pezzettini - 200 g di zucchero al velo - 2 uova medie - un pizzico di sale - scorza grattugiata di limone - un cucchiaino raso di lievito per dolci – un barattolo di confettura di pesche da 450 g –



Preparare la frolla con il metodo della sabbiatura.
Nel bimby ( oppure usare le manine ) mettere la farina, il burro freddo a pezzetti, il pizzico di sale e fare andare pochi secondi a velocità 5; risulta un composto sabbioso.
A questo composto unire lo zucchero al velo, le uova leggermente sbattute, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di lievito per dolci e fare andare 25 secondi velocità 3/4.
Poi compattare con le mani l’impasto e avvolgerlo in pellicola; mettere in frigorifero per circa 30 minuti.
Prendere uno stampo rettangolare per crostata amovibile, imburrarlo ed infarinarlo lievemente poi prendere la frolla dal frigorifero, stenderla con un mattarello.
Sulla frolla versare la confettura di pesche stesa con il dorso di un cucchiaio e preparare, con la pasta rimasta, tanti fiorellini da depositare sulla confettura.
Infornare a 175 ° per 35 minuti .
Nota: la frolla risulta eccessiva come quantità per cui, con la frolla rimasta, ho preparato degli ottimi biscottini.







2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...