Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 22 giugno 2023

Alici arriganate

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza. blogspot.it

 

Ingredienti:

 20 alici fresche - olio extravergine di oliva - tre spicchi di aglio - abbondante origano – prezzemolo - un peperoncino fresco - una spruzzata di aceto di vino bianco – sale -

 

Togliere la testa, le interiora e la spina centrale alle alici lavarle sotto il rubinetto e poi richiuderle.

 In una larga padella mettere un filo di olio e le 20 alici chiuse una accanto all'altra lievemente salate, aggiungere tre spicchi d'aglio a pezzetti, abbondante origano, un po' di prezzemolo tritato, un peperoncino fresco a fettine ed un altro filo di olio sopra.

Mettere la padella sul fuoco medio per qualche minuto con coperchio, dopo alzare il coperchio ed aggiungere una generosa spruzzata di aceto di vino bianco facendo sfumare a fiamma alta per qualche altro minuto. Ricordare che queste alici sono buone anche mangiate a temperatura ambiente.





2 commenti:

  1. a queste non posso resistere Mariabianca, solo noi siciliane possiamo capire!!! SPETTACOLARI!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...