Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 29 giugno 2023

Torta di mirtilli




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

150 g di farina 00 – 70 g di fecola di patate – 2 uova - 250 g di mirtilli freschi – 90 g di burro fuso – un pizzico di sale – una bustina di lievito per torte – scorza grattugiata di una piccola arancia – 130 g di zucchero integrale di canna Mascobado – 75 ml di latte – un cucchiaino di aroma naturale vaniglia – 50 ml di olio extravergine d’oliva –
Inoltre:
zucchero al velo oppure 120 g di cioccolato fondente al 70% - burro e farina per lo stampo -
Nota:
ho usato uno stampo per charlotte 19 x 10 cm per cui essendo alto e stretto la torta ha avuto bisogno di 60 minuti di cottura. Se usate una tortiera più larga ci vorrà meno tempo.



Con uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero a crema. Aggiungere il burro fuso freddo, l’olio, il latte e l’aroma vaniglia.
Continuando a sbattere unire la farina, la fecola di patate, il lievito ed il sale precedentemente setacciati.
Completare con la scorza grattugiata dell’arancia ed aggiungere, con un semplice cucchiaio, la metà dei mirtilli freschi ( 125 g ).
Imburrare ed infarinare lievemente lo stampo e versare il composto cremoso.
Prima di infornare cospargere la superficie del composto di mirtilli ( i rimanenti 125 g ) senza farli affondare.
Infornare a 175° per 60 minuti. Fare la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura.
Il dolce può essere cosparso di semplice zucchero al velo fatto cadere da un colino ma è ancor più buono se si fonde il cioccolato e si fa colare dall’alto della torta.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...