Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2021

Torta Braito








Si tratta di una crostata morbida messa in rete da una signora di nome Marina B.
Faccio questa magnifica torta da diversi anni ma non ho mai avuto l’occasione di postarla.


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

200 g di farina 00 – 200 g di zucchero – 200 g di burro – mezza bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale – 2 uova intere più un tuorlo –
Inoltre: un vasetto di confettura di prugne




In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi e cioè 200 g di farina 00 più 200 g di zucchero più mezza bustina di lievito per dolci un pizzico di sale, scorza grattugiata di limone.
Poi aggiungere, usando uno sbattitore a mano, una miscela di due uova intere più un tuorlo sbattuti ed infine 200 g di burro morbido; ne risulta una crema densa.
Versare in una tortiera di 24 o 26 cm con carta forno; fare con il dorso di un cucchiaio qualche buco qua e là e versarci sopra un vasetto di confettura a scelta, meglio scura, molto indicata quella di prugne.
Cuocere a 180 ° in forno per 35-40 minuti.
Nota: è anche ottima con marmellata di arance amare e al posto della scorza di limone mettere quella di un'arancia; una versione light può essere fatta con 170 g di zucchero e 170 g di burro morbido.








5 commenti:

  1. Deve essere proprio una delizia :-P
    ho proprio della marmellata di prugne del mio albero e la faccio senz'altro!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  2. la proverò con la marmellata di prugne che ho fatto, grazie per averla condivisa !

    RispondiElimina
  3. Ora per colazione sarebbe perfetta!!!

    RispondiElimina
  4. conosco bene questa torta. E' buonissima e anche veloce da preparare. Ottima per la colazione e la merenda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...