Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 19 maggio 2021

Tajine di polpette speziate


 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 400 g di tritato di manzo -  30 g di pangrattato -  3 cucchiai di parmigiano grattugiato -  2 uova -  olio extravergine di oliva -  2 scalogni -  una latta da 400 g di pomodori pelati a cubetti -  2 foglie di alloro -  un cucchiaino da tè colmo di spezia ras el hanout -  prezzemolo tritato – sale -

Inoltre: una tajine

 

Nota: ras el hanout è la spezia araba per eccellenza che troviamo al supermercato come spezie per couscous; contiene paprika, cannella, chiodi di garofano, zenzero, coriandolo, cumino, cardamomo, aglio, pepe nero, noce moscata, kummel .

 

Porre sul fuoco la tajine con un pochino di olio e fare intiepidire a fuoco dolcissimo per due minuti; unire gli scalogni tritati finemente e rosolare. Poi aggiungere i pomodori pelati a cubetti, un pizzico di sale e fare cuocere.

Nel frattempo preparare le polpette unendo, in una ciotola, il tritato, il pangrattato, il parmigiano, il sale e le uova. Amalgamare il tutto e fare delle polpette unendole al sugo insieme a due foglie di alloro.

 Coprire la tajine con il coperchio conico e dopo qualche minuto aggiungere le spezie per couscous insieme a del prezzemolo tritato.

 Cuocere per circa 30 minuti.


2 commenti:

  1. Che buone! Non vedo l'ora di provarle, le tue ricette sono sempre un successo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...