Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2021

Farinata di ceci

 



Viene chiamata Cecina a Pisa, farinata a Genova, torta di ceci a Livorno.

Si fa in una teglia rotonda e viene servita a spicchi su pezzi di carta o dentro un panino o una focaccetta.

Nel panino uniscono, a Livorno, alla torta di ceci delle melanzane sotto pesto cioè per i livornesi si tratta di melanzane fritte e poi marinate in un pesto di aglio olio e peperoncino.

 Sono notizie che ho appreso su acquacottaf.blogspot.com

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

 Ingredienti:

120 g di farina di ceci setacciata -  360 g di acqua a temperatura ambiente -  2 cucchiaini rasi di sale -  5 cucchiai di olio extravergine di oliva-

 Nota: ho usato una teglia diametro 32 cm bassa e rotonda (la mia è quella grande della whirlpool)

 

In una ciotola versare 360 grammi di acqua e due cucchiaini piccoli da caffè rasi di sale, unire 120 g di farina di ceci setacciata ed amalgamare con una frusta a mano.

 Accendere il forno a 225 °, ungere la teglia con due cucchiai e mezzo di olio extravergine di oliva e metterla in forno per due minuti a riscaldare poi togliere la teglia dal forno e prima di versare la farinata aggiungere al composto due cucchiai e mezzo di olio più un po' di pepe nero.

 Mescolare e versare in teglia calda; cuocere 20 minuti e trascorso il tempo cuocere ancora 3 minuti con il grill acceso per fare la crosticina sopra.

Nota: io ho messo la teglia sopra la griglia Whirlpool

Se durante la cottura si formano delle bolle farle scoppiare con uno stecchino.

 Nota la ricetta di acquacottaf.blogspot.com è perfetta al punto da non cercare più altre ricette di farinata di ceci. Grazie all'autrice della ricetta.


4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...