Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2021

Pane semplice e veloce con crosta croccante

 





Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 500 g di semola rimacinata di grano duro -  300 g di acqua tiepida - 12,5 grammi di lievito di birra fresco ( mezzo panetto ) -  8 grammi di sale -  un cucchiaino di zucchero -  un filo di olio –

Inoltre: semi misti ( da mettere sul pane )

 

 

Mettere nel boccale bimby la semola rimacinata di grano duro con l'acqua tiepida nella quale abbiamo sciolto il lievito di birra aggiungere anche il sale, lo zucchero e l'olio e fare andare 4 minuti velocità spiga.

 Poi togliere l'impasto dal boccale e fare lievitare per due ore.

Trascorse le due ore fare le piegature a libro, poi dare una forma di schiacciata al pane e fare dei tagli sopra con un coltello appuntito.

 Mettere il pane in una teglia, che è stata precedentemente spolverata di semola rimacinata di grano duro, e porre dei semi misti sul pane.

 Fare lievitare ancora 40 minuti e poi mettere in forno caldo a

225 ° tenendo il pane 30 minuti in teglia; poi trascorsi 30 minuti togliere il pane dalla teglia e metterlo sulla griglia del forno e fare cuocere ancora altri 10 minuti però a 200°, quindi cottura 40 minuti in tutto.

 Poi spegnere il forno lasciando il pane sulla griglia dentro il forno ma con lo sportello del forno leggermente aperto creando una fessura e lasciare raffreddare il pane.

 Questo consentirà di avere una crosta croccante del pane.








3 commenti:

  1. Complimenti Mariabianca, il pane è venuto proprio bene! Immagino il gradevole profumo per la casa!Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo pane, devo assolutamente provare a farlo, ha un aspetto splendido, complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...