Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2011

I fiori di riso con porri,radicchio e gorgonzola dolce

038

Adoro i risotti presentati in questo modo!!!

Da quando un giorno,rimestando in tegame un risotto che stavo preparando per la cena,mi sono “caduti gli occhi” su uno stampo per biscotti che avevo utilizzato qualche ora prima per dei biscotti,ho avuto la “geniale (??)” idea di non utilizzare più il classico coccapasta tondo o quadrato ma di creare dei “fiori di riso”.

Subito l’ho lavato,asciugato,messo al centro di un candido piatto quadrato ed ho atteso la fine della cottura del risotto.

Con un cucchiaio ho versato un pò di risotto dentro lo stampo a fiore,ho livellato,ho tolto lo stampo con delicatezza et voilà….il primo fiore era pronto da servire……no,no, mancava la decorazione sopra….

Nel titolo c’è già tutto il piatto……

 

 

 

042

 

Ingredienti:

750 g di riso carnaroli La Pila

un cespo di radicchio

un porro

gorgonzola dolce (oppure metà gorgonzola dolce e metà gorgonzola al mascarpone)

olio  extravergine d’oliva q.b. Dante

una noce di burro

Un bel pizzico di peperoncino in polvere

parmigiano grattugiato

una confezione di panna gran cucina per condire della Co.da.p

due dadi Ferioli S.Martino

 

Rosolare il porro a fettine ed il cespo di radicchio (tagliato grossolanamente ) in olio e burro.

Unire il riso,poi brodo e cuocere.

In ultimo una dadolata di gorgonzola dolce e gorgonzola al mascarpone.

Mantecare con la panna,aggiungere un pizzico di peperoncino e molto parmigiano.

 

 

 040


Con questa ricetta partecipo al Contest di Fujiko

38 commenti:

  1. bellissima questa presentazione , ha un'aspetto favolosa che vien voglia di addentare il monitor.

    RispondiElimina
  2. La tua presentazione fantastica.. e del risotto.. che dire.. adoro il gorgonzola, adoro il ridacchio.. e i risotto in generale.. lo devo provare.. mi sembra oltretutto anche molto semplice da fare.. il che non guasta..
    Una domanda.. hai messo anche del peperoncino? intravedo una spolverata rossa su risotto.. cos'è?
    Complimenti Mariabianca..

    RispondiElimina
  3. Altro che il mio semplice coppapasta quadrato...ti copio!

    RispondiElimina
  4. ohhhhhhh ma che figata questo piatto!è stupendo!!!copio!!:-)))))))))baci!

    RispondiElimina
  5. che belli.. sicuramente deliziosi!

    RispondiElimina
  6. ma che bel risotto.. geniale!! complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  7. che buonoooo per il solo fatto che c'è il gorgonzola merita l'assaggio :-)

    RispondiElimina
  8. Una sola parola FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, baci

    RispondiElimina
  9. Belli per gli occhi e sicura molto buoni per le papille gustative.
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Ma quant'è buono! e che presentazione coreografica! ti auguro un buon week end, magari soleggiato :-)
    qui non marca bene...

    RispondiElimina
  11. ROSA hai un buon occhio; ho dimenticato a scrivere tra gli ingredienti il peperoncino (che metto quasi dappertutto).Ho esagerato un pò con la panna che a me piace molto mettere nei risotti per mantecare ma se fosse stata un pò meno sarebbe stato meglio.
    Qualunque risotto presentato come un fiore diventa carino da vedersi.
    BATU' mi vergogno a dirlo ma in Sicilia è ancora quasi tempo di mare (sto esagerando un pò !!!).Oggi sono andata a scuola con un vestitino estivo con le maniche corte ed uno spolverino leggero leggero.....e sentivo caldo.Dalla mia scuola si vede un panorama stupendo e nel post di lunedì ve lo farò vedere.
    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  12. Spettacolo! Davvero originale presentato così! Ma guarda che sei proprio brava, eh? Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia di risotto e che bella presentazione! Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  14. bellissima presentazione per un risotto delizioso!!! ;)

    RispondiElimina
  15. da te sole,qui invece molta umidita'...davvero ben presentato il tuo risotto ...bacioni cara e sempre complimenti

    RispondiElimina
  16. Adoro i risotti! questo mi sembra ottimo. La presentazione è perfetta. Un bacio

    RispondiElimina
  17. io mangerei sempre riso e gorgonzola...e questa è un'ottima ricetta ;-) adatta proprio a me

    RispondiElimina
  18. Grazie amiche,sempre gentili ed affettuose.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. E' un incanto il risotto presentato in questo modo, mi piace tanto anche la ricetta, devo provare anch'io il risotto con il peperoncino, forse è l'unico piatto che non ho mai mangiato piccante. Un bacio carissima

    RispondiElimina
  20. Bello, mi piace così a forma di fiore questo riso; rallegra la tavola e diventa anche un bel piatto per cene formali; ottima la scelta del gorgonzola da abbinare al radicchio. Eccezionale, come sempre. baci

    RispondiElimina
  21. Altro splendido piatto, presentato alla tua solita maniera.....preziosa ed impeccabile! :)
    Lo proverò, gli ingredienti che hai usato sono un tripudio di gusto! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Wow! questa si che è un'idea da copiare al volo!!
    Grandissima Maria
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  23. un vero capolavoro bravissima:

    RispondiElimina
  24. Hihihihihi.....ha ragione Mariangela.....se continuerò a cucinare e "magnare" con questo ritmo ......diventerò GRANDISSIMA!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. ma che scherzi! se ci leviamo anche il vizio del buon cibo cosa ci resta??
    i chili vanno e vengono, il buon umore quando c'è è meglio tenerselo!!
    comunque, scherzi a parte, le tue presentazioni sono sempre più belle!
    un super abbraccio

    RispondiElimina
  26. Buonissimo risotto!!!!
    il gorgonzola l'adoro e l'idea di mantecare con la panna mi fa svenire...
    Bellissimo e interessante blog
    da oggi hai una fan in più!è un piacere conoscerti

    RispondiElimina
  27. bravissima si può fare tranquillamente con ingredienti già presenti in frigo grazie per l'idea! baci

    RispondiElimina
  28. Magnifica presentazione, Maria.
    OT ogni volta che leggo l' incipit del tuo blog, mi scappa un sorriso: come ci somigliamo!

    RispondiElimina
  29. Che risotto chicchissimo e che abbinamento di sapori! Grazie Mariabianca... mi state tutte rendendo veramente felice! Una ricetta più bella dell'altra!

    RispondiElimina
  30. ciao Mariabianca, il tuo non è un capolavoro da gustare ma da divorare!!!

    RispondiElimina
  31. Grazie ed un abbraccio a tutte. Buon sabato sera.

    RispondiElimina
  32. ha ha anche io tempo fa ho avuto st'alzata d'ingegno e feci una stella :)) hai ragione a dire che sono bellissimi presentati così, quasi quasi più buoni e questo già buonissimo lo è :D
    Buona domenica, ciauuu:))

    RispondiElimina
  33. Che idea originalissima, i tuoi fiori di riso non solo sono buonissimi ma anche belli da vedere, si saziano in un colpo solo occhi e palato! E' quasi un peccato mangiarli!! Baci, buona serata

    RispondiElimina
  34. Bravissima come sempre, bella l'idea del coppapasta a forma di fiore, hai reso bellissimo un piatto già ottimo!!!!!!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  35. Cremoso risotto luce espectacular,muy muy tentador,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  36. è di una bellazza fantastica, e sicuramente un sapore delizioso.

    Sembra molto cremoso, vorrei proprio darci un bel morsetto ^_^

    RispondiElimina
  37. Davvero molto carina la presentazione floreale... Il risotto deve essere squisito. Ha un aspetto molto appetitoso.

    RispondiElimina
  38. come si fa a non essere d'accordo con te??? belli belli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...