Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2013

I ruvidelli con il pesto trapanese al forno

8

 

Avete mai provato a comprare ( o fare) il pesto trapanese e poi dopo averci condito la pasta mettere il tutto al forno con l’aggiunta di qualche altro ingrediente?

Garantisco per la bontà di questo piatto!!!

Il fatto che la pasta con il pesto alla trapanese sia buona di per sè (magari con l’aggiunta di una dadolata di melanzane fritte o di patatine croccanti)non vuol dire che non bisogna provare qualche sua variante.

Ogni giorno cuciniamo per i nostri cari ( anche per noi naturalmente!!!!) ed ogni giorno mettiamo in tavola la pasta.

In casa mia può succedere di non mangiare la pasta solo due o tre volte al mese perchè magari,in quei giorni,c’è un secondo particolarmente buono ed abbondante che non ci può permettere di gustarlo come si deve se abbiamo mangiato prima un fumante piatto di pasta.

Tanti anni fa,durante la ricreazione scolastica,sentii un’allieva parlare di pasta con il pesto trapanese al forno. Eravamo nel corridoio della scuola,avevo tante cose da fare per cui mi limitai ad ascoltare senza indugiare oltre.

Poi dimenticai la conversazione ascoltata.

Ma una appassionata di cucina può dimenticare una “ curiosa” ricetta seppur sentita in un momento poco favorevole all’ascolto? No di certo.

Ed ecco oggi i miei ruvidelli con pesto trapanese al forno.

13

Ingredienti:

500 g di pasta formato ruvidelli

un barattolo ( 280 g ) di pesto alla trapanese Agripantel (pomodoro,basilico,aglio,mandorle,olio,sale e peperoncino)

pangrattato q.b.

pecorino grattugiato q.b.

40 g di mandorle tostate

olio extravergine d’oliva

 

 

Ungere di olio una teglia da forno e cospargerla di pangrattato.

Cuocere,ben al dente, in acqua bollente salata i ruvidelli.

Condire i ruvidelli con il pesto alla trapanese e metterli in teglia.

Cospargere sopra una manciata di pecorino grattugiato,mettere le mandole tostate tritate grossolanamente e coprire con un leggero strato di pangrattato.

Un filo di olio sopra ed infornare a 200° fino a cottura.

 

1

 

2

 

8

 

34

 

 

12

20 commenti:

  1. faccio spesso la pasta alla trapanese ma non l'ho mai fatta al forno...ma adesso dopo aver visto la tua ci proverò!!!!veramente buona...un saluto...

    RispondiElimina
  2. Che buona e saporita questa pasta!

    RispondiElimina
  3. mamma che delizia mia cara...tutte quelle briciole gratinate sono uno spettacolo!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Wow MariaBianca, ma com'è bello il piatto di oggi e chissà che bontà? Complimenti per la ricetta condivisa ma anche per la presentazione. Buon San Valentino! :*

    RispondiElimina
  5. che primo fantasticoooooooooooo! saporitissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero sfizioso! Non ho mai assaggiato ne i ruvidelli ne il pesto alla trapanese...devo rimediare!! Carina l'idea di passarli in forno... ma che fame....

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti. Chi non ha mai assaggiato il pesto trapanese deve provvedere,ne vale la pena.

    RispondiElimina
  8. Io non l'ho mai mangiato il pesto alla trapanese, ma appena sarà di nuovo stagione di basilico provvederò senz'altro, provando questa tua ricetta. Però non ho mai visto quel formato di pasta dalle mia parti, mi toccherà usare spaghetti.

    RispondiElimina
  9. I ruvidelli da noi non si trovano, sigh.....ci piacerebbero un sacco perchè belli ruvidi e perfetti per catturare il condimento! Quel pesto è afrodisiaco, lo conosciamo e il tuo piatto parla da solo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Davvero invitanti! Ciao Valeria

    RispondiElimina
  11. buoni, ma assaggiare mai?!?!!? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ogni volta che passo di qua mi viene sempre la bava alla bocca...una ricetta più stuzzicante dell'altra!!! Brava come sempre!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  13. Maria, Maria....assaggio questo piatto con la fantasia e con il cuore. Certo che la pasta " cu l'agghia a trapanisi" e' una goduria per gli occhi e lo spirito!! È oggi che è' San Valentino un bacio all' aglio e' AMORE. Tanti baci

    RispondiElimina
  14. adoro questo pesto, è tra i miei preferiti, ma la versione con la messa in forno mai provata, la sperimenterò. ciao kiara

    RispondiElimina
  15. che bontà!!! tutto ciò che contiene i profumi mediterranei e le mandorle è perfetto!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Il pesto alla trapanese mi piace molto. Devo provare questa versione al forno.

    RispondiElimina
  17. passare a trovarti, vedere queste meraviglie e sentire che è estate...che meraviglia! che piatto goloso! Buon fine settimana cara ♥

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest "Diversamente Buoni"? Stiamo raccogliendo ricette per celiaci, diabetici e intolleranti al lattosio. Ti lascio il link! Spero ti piaccia!
    http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bontà!cmq non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  20. Buongiorno,buona domenica e grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...