Desideravo da tempo fare dei biscotti rustici e croccanti con i fiocchi d’avena ma rimandavo la loro preparazione di giorno in giorno.
Ieri,volendo provare il condimento a base di olio extravergine d’oliva e di mandarino dell’azienda Duca Carlo Guarini, mi sono decisa a farli.
Ottimo olio agrumato…..ottimi biscotti rustici !!!
Non resta che rifarli…….
Ingredienti:
350 g di farina integrale di grano tenero
150 g di farina 00
100 g di fiocchi d’avena tritati nel mixer
40 g di uvetta di Corinto
200 g di zucchero di canna
200 ml di latte
50 ml di “ Agrumato “ (condimento a base di olio extravergine di oliva e di mandarino) Duca Carlo Guarini
mezza bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un mandarino
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare velocemente per amalgamare il tutto.
Fare un panetto e metterlo avvolto su pellicola facendolo riposare in frigorifero 20 minuti.Trascorso il tempo stendere la pasta non troppo sottile e creare dei biscotti con le formine desiderate.
Infornare a 200° fino a cottura.
L’azienda agraria Duca Carlo Guarini si trova nel cuore del Salento, a Scorrano (30 km da Lecce).
I quattro fratelli che guidano l’azienda discendono da una antica e nobile famiglia che vanta oltre mille anni di storia.
Oltre alla cura di immensi vigneti e di immensi oliveti ( da qui la produzione di vini e di oli eccellenti) l’azienda,da alcuni anni,ha voluto valorizzare anche i suoi prodotti ortivi creando una linea agroalimentare di qualità.
Ne “ La Bottega” ,un punto vendita aperto a tutti quelli che vogliono acquistare direttamente i prodotti aziendali,è possibile oggi trovare dalla passata di pomodoro ai pomodori pelati; dai pomodori secchi ai pomodorini semisecchi;dalle creme di peperoni,di carciofi,di pomodori secchi,di olive,di cipolle e mela verde alle olive Cellina denocciolate e messe in olio extravergine di oliva;dai fichi secchi mandorlati alla gelatina di mosto di primitivo….
Per non parlare dell’olio che spazia dal classico olio extravergine d’oliva agli Agrumati cioè condimenti a base di olio extravergine d’oliva e…..mandarino oppure limone oppure ancora arancia.
Gli ortaggi sono tutti raccolti e lavorati nella loro stagione,con grande rispetto della natura e dei suoi tempi.
Per maggiori informazioni:
“ La Bottega” : telefono 0836.460257
Fantastici, sembrano molto buoni!! Complimenti!!! Olio al mandarino...interessante ;)
RispondiEliminaBuonissimi! Te ne ruberei volentieri uno...no due...no tre e non se ne parli più. Buona serata!
RispondiEliminaMi piacciono così rustici e profumati. Posso sostituire quell'olio aromatico con uno al limone che ho, non sarà la stessa cosa ma mi piacerebbe provarli.
RispondiEliminaHo cambiato il nome e l'indirizzo del mio blog perdendo tutti i lettori. Mi farebbe piacere se mi venissi a trovare e se ti unissi nuovamente. Ora sono qui:
http://iltempoincucina.blogspot.it/
A presto!
Che buoni questi biscotti e che belli questi prodotti,complimenti mariabianca per tutto,buon fine settimana!
RispondiEliminaZ&C
da provare allora...
RispondiEliminaMariaBianca, ma quanto sei brava, ti sono usciti una meraviglia, guarda come sono belli, complimenti. Baci.
RispondiEliminaSono perfetti... Complimenti!
RispondiEliminaBellissima collaborazione e ricetta ottima! Brava! :) Virginia
RispondiEliminaGrazie,siete troppo buone.
RispondiEliminaBuon fine settimana a voi.
BELLA RICETTA PER I BISCOTTI.
RispondiEliminaChissà che sapore questi biscotti!!!
RispondiEliminaIl profumo poi, dev'essere inebriante!!! :-)
Bacioni mia cara e buona serata.
Quanti prodotti deliziosi, mi incuriosisce moltissimo l'olio al mandarino e questi biscotti oltre che bellissimi devono essere di un buono complimenti. Buona serata :)
RispondiEliminaRosalba
Complimenti per la ricetta e per la bellissima collaborazione!
RispondiEliminaCiao Mariabianca! :) Questi biscotti rientrano appieno nei miei gusti... croccantini, profumati e rustici... che bontà! :D Quell'olio deve essere speciale! :D Complimenti anche per la splendida collaborazione :) Un abbraccio e buon weekend :**
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi biscotti e per la bellissima collaborazione, ciao.
RispondiEliminaSe si vogliono vedere cose originali bisogna passare da te, questi biscotti sono davvero molto particolari!Complimenti Bianca, hai sempre bellissime sorprese in serbo :)
RispondiEliminaNon so se sono più invitanti i tuoi biscotti o quella fantastica carrellata di prodotti. Nel dubbio, complimenti a te e anche a loro.
RispondiEliminaBiscotti all'avena? Toh - ho pensato - Mariabianca si è messa a dieta!!! Beh non proprio, però devo dire che è una bella ricetta sfiziosa, profumata, coccolante e non eccessivamente calorica! Bei prodotti, complimenti. Immagino che tutti i tuoi neuroni collegati direttamente alle tue papille gustative stiano andando a mille per prepararci qualche ricetta sfiziosa che tu gusterai alla grande e noi a guardare a bocca aperta e soprattutto... asciutta!!! Belle immagini, come sempre accattivanti! Bacione e buon we. Anche tu sotto la pioggia???
RispondiEliminaSi Elly,anche qui pioggia continua.
EliminaUn abbraccio.
Che meraviglia questi biscotti! :-) brava come sempre!!
RispondiEliminaOlio di mandarino , stupendo ! Chissà che profumati i tuoi biscotti ! conosci ditte che non ho mai sentito e che hanno prodotti incredibili ! Un abbraccione !
RispondiEliminaChe belli che sono, poi con questo olio devono essere profumatissima! Bravissima, un bacio
RispondiEliminaGrazie e buona giornata a voi.
RispondiEliminaSono strepitosi questi biscotti rustici, ricchi di fibra grazie all'avena e favolosi per la mia colazione ideale!!!
RispondiEliminaIntegrare questi alimenti nella nostra alimentazione prettamente raffinata è veramente importante e tu hai creato qualcosa di veramente molto buono!!
Un bacioneee
Mi incuriosiscono molto questi biscotti con i fiocchi d'avena, hanno un aspetto davvero delizioso, voglio provarli...complimenti e buon w.e.!!!
RispondiEliminaho appena sfornato il tuo pan brioche senza impasto, dopo l'assaggio ti faccio sapere com'è!
RispondiEliminabaci
Alice
ho segnato la ricettaaaaaaaaaa!!! sono pazzeschi, voglio provarli!!!
RispondiEliminaMa che delizie! Complimenti, mi fanno una voglia tutti quei prodotti, sembrano ottimi....ma purtroppo non ho più tempo per stare dietro alle collaborazioni...mannaggia! Buona domenica cara Maria, qua nevicaaa....
RispondiEliminai biscottini sono deliziosi e la nuova collaborazione frutterà delle splendide ricette che non mancherò di passare a leggere, buona domenica Maria!
RispondiEliminache meraviglia!!!!!!
RispondiEliminasalubri e gustosissimi!!!!
bravissima come sempre e complimenti per la splendida nuova collaborazione!!!
un abbraccio