Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2013

I frollini al cacao e nocciole

2

Non si butta via niente ( di questi tempi poi!!!!).

Mi era rimasta della frolla di una precedente ricetta ( neanche mi ricordo più quale……segno dell’età che avanza…)ed ho pensato di fare “ due “ frollini da servire con una tazzina di caffè.

Frolla di E. Knam

 

Ingredienti:

300 g di farina 00

50 g di cacao amaro

150 g di zucchero semolato

3 tuorli

170 g di burro freddo a pezzettini

Inoltre:

formine varie per biscotti

farina di nocciole

 

Inserire tutti gli ingredienti nel bimby e fare andare per 30 secondi a velocità 6 oppure impastare a mano velocemente,come per tutte le frolle.

Mettere la frolla avvolta con pellicola in frigorifero per 30 minuti.

Spianare la frolla con un mattarello e creare,con le formine,tanti biscottini.

Alcuni biscottini impanarli nella farina di nocciole,altri lasciarli semplici.

Porli in teglia su carta forno ed infornarli a 180° fino a cottura.

 

9

 

1

carta da regalo e shopping bags Star Pennsylvania

 

4

31 commenti:

  1. BUONISSIMI UNA VERA COCCOLA!

    RispondiElimina
  2. Ghiottissimi questi frollini ciocco-nocciolosi. Un "riciclo" coi fiocchi ^_^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. E certo, con il caffè un biscottino non si offre? Ma che meraviglia!!! Le foto strepitoseee!!!!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene Mariabianca sono veramente carini e golosi

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono, ma per farina di nocciole intendi le nocciole polverizzate? O è proprio farina come quella di castagne?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra rispondo alla tua domanda:sono nocciole polverizzate.

      Elimina
  6. Semplici e invitanti! Sono veramente belli, non hanno nemmeno una crepa :D

    RispondiElimina
  7. E hai fatto benissimo mia cara,ne sono venuti fuori dei frollini golosissimi,prenderei questo caffettino con te con molto piacere chissà quante cose potresti insegnarmi Mariabianca.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'insegnamento sarebbe reciproco mia cara Ketty. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Crock, crock...posso ?? Ne prendo uno, anzi due. Ciao e un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio affettuoso.....prendi tutti i biscotti che vuoi.

      Elimina
  9. Semplici e deliziosi, brava!

    RispondiElimina
  10. che bello tornare a guardare le tue ricette,chissà quante me ne sono perse...ora me le guardo tutte!!!buonissimi questi frollini!!!

    RispondiElimina
  11. Il riciclo ci accomuna in questi giorni :) Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. Ne prendo uno volentieri augurandoti una buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. Appena li ho visti ho subito sentito l'odore dei pan di stelle ^_^!
    certo iniziare la giornata con uno di questi mette sì di buon umore.
    P.S. forse è meglio se me ne dai un paio, Troll è appena arrivato e non ha detto nemmeno buongiorno @_@!
    Un Bacione cara ♥

    RispondiElimina
  14. Ho bisogno di biscotti oggi!!! :D

    RispondiElimina
  15. Buoni questi biscottini.


    ciao

    RispondiElimina
  16. giuro che li provo oggiiiiiiiiii!! troppo buoni...

    RispondiElimina
  17. buoni, no non si butta niente e poi perchè buttare una così bella pasta al cacao, un bacione

    RispondiElimina
  18. Vi ringrazio tutti per le visite al mio blog e per i vostri commenti. A presto!!!!

    RispondiElimina
  19. in questo momento li mangerei tutti....

    RispondiElimina
  20. Certo che non si butta via niente e poi guarda come sono venuti carini!!
    Brava, anche io mi sto divertendo un sacco con il mio bimby, davvero ti semplifica la vita ;)

    RispondiElimina
  21. Ai biscotti al cacao non si dice mai di no,quelli "impanati" nella farina di nocciole poi.........BUONIII !!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  22. Con le nocciole...mmmhhhhh quanto devono essere buoni! Buona giornata Maria.

    RispondiElimina
  23. quel piattino è tutto mio! vero????
    che belle ceramiche!

    RispondiElimina
  24. riesci a trasormare la materia, qualunque materia, in cose sublimi....bravisasima e un forte abbaraccioo-

    RispondiElimina
  25. che buoni! e le foto sono sempre così solari e colorate! brava Mariabianca, ti meriti 'na vasata :-X

    RispondiElimina
  26. sono davvero magnifici cara Bianca!

    RispondiElimina
  27. questi per la colazione proprio non possono mancare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...