Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2013

Il fegato alla veneziana

2

La mia cucina,ultimamente,è improntata alla semplicità e alla ricerca di piatti della tradizione.

Oggi fegato alla veneziana…….

 

Ingredienti:

Tre fette di fegato

due grosse cipolle

mezzo bicchiere di vino bianco secco

quattro foglie di salvia fresca

olio extravergine d’oliva

sale

un cucchiaino di peperoncini piccanti  Duca Carlo Guarini

 

 

Tagliere le fette di fegato a  pezzi.

In una padella mettere l’olio e le cipolle affettate e fare cuocere dolcemente unendo,dopo qualche minuto, un pochino di acqua per non far dorare troppo le cipolle.

Aggiungere i pezzi di fegato,sale,i peperoncini piccanti,le foglie di salvia e cuocere.

In ultimo unire mezzo bicchiere di vino bianco secco e proseguire la cottura fino a sfumare il vino.

Servire con delle fette di buon pane casereccio.

 

3

piatto e ciotola GreenGate

carta da regalo Star Pennsylvania

 

 

62

 

45

15 commenti:

  1. ciao Mariabianca
    i piatti della tradizione sono sempre i più buoni come questo che proponi oggi! E' uno dei miei preferiti :P
    baci

    RispondiElimina
  2. Stupendo!!!
    Di solito mangio il fegato fritto....è da parecchio che non lo mangio alla veneziana! :D
    Ti è venuto benissimo, complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  3. ecco una validissima alternativa a quello arrostito, lo proverò per il mio papà!!!

    RispondiElimina
  4. un piatto di rara bontà, qui da noi e anche in sicilia.

    RispondiElimina
  5. Un piatto veneto eseguito egregiamente! Ciao, buona settimana....

    RispondiElimina
  6. i piatti semplici e tradizionali sono quelli che preferisco, non amo il fegato, ma il profumo di quello alla veneziana è sempre un gran tentazione :)
    ti è venuto davvero bene: complimenti!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia è una vita che non lo faccio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho sempre adorato il fegato e il tuo ha un'ottima faccia :-) Baci

    RispondiElimina
  10. e come.... non posso rinunciare al fegato alla Veneta, sa tanto di meridionale come i veneti stessi....è un piatto eccezionale, vanto della gastronomia tradizionale Italiana, bel post Mariabianca.....ciao

    RispondiElimina
  11. vorrei provare a cucinare così il seitan...chissà come viene :)

    RispondiElimina
  12. buono lo cuciniamo quasi allo stesso modo io non aggiungo i peperoncini piccanti,nuova follower ti va di unirti ai miei blog?

    RispondiElimina
  13. Lo adoro ed è da troppo tempo che non lo preparo! Quelle voto fanno venire voglia di prenderne una forchettata accompagnata da un pezzo di morbido pane bianco ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao,arrivo qui attirata in particolarmente dal nome del tuo blog(giustissimo,sai come si dice,uomo di panza,uomo d'importanza..)
    Dalle mie parti,il fegato e' stato votato tra I dieci "cibi" che piacciono di meno.
    Non sanno cosa si perdono!
    Vedo nel blog anche tante interessanti ricette siciliane,avro' un bel po' da leggere...
    Buona giornata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...