Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2013

I pancakes con salsa di fragole (e preparato secco per pancakes)

 

3

 

Ieri quando mio figlio Gianni si è alzato ha trovato un bel barattolone sul tavolo della cucina.

Non si poteva non capire che cosa conteneva perchè c’era un’etichetta con su scritto: preparato secco per pancakes.

Tutta contenta,prima che lui parlasse ( appena alzato parla poco,direi quasi niente), gli ho detto che avevo letto in rete della possibilità di avere sempre a portata di mano gli ingredienti ( quasi tutti)per prepararsi,in qualsiasi momento,i pancakes.

Premetto che lui è un grande estimatore dei pancakes e,spesso, se li prepara da solo.

Allora mi ha chiesto: cosa contiene questo barattolo?

Io tutta contenta gli ho risposto: farina,lievito,zucchero,bicarbonato e sale. Devi solo aggiungere le uova ed il latte………….avevo appena finito di parlare quando l’ho visto ridere di gusto…..

Secondo la sua logica fare un tale miscuglio non ha senso  perchè preparare i pancakes è la cosa più facile e veloce del mondo……secondo la sua logica però!!!!!

Intanto avendo tutti gli ingredienti secchi pesati e ben dosati mi sono preparata i pancakes con salsa di fragole alla velocità della luce.

Anche lui ha apprezzato!!!!!!!!!!!!!!

1

Di Nigella Lawson

Ingredienti per il preparato:

600 g di farina 00

50 g di zucchero semolato

due cucchiaini rasi di bicarbonato

un cucchiaino raso di sale

45 g di lievito per dolci

 

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare molto bene con un cucchiaio.

Conservare in un grande barattolo di vetro con coperchio.

Il preparato è pronto!!!!

8

Per fare i pancakes  con salsa di fragole:

150 g di preparato secco per pancakes

un uovo

250 ml di latte

15 g di burro

un filo di olio

Inoltre:

due vaschette di fragole

due cucchiai di zucchero

una banana affettata ( se piace)

un pizzico di zucchero al velo

 

Sciogliere il burro al microonde.

In una ciotola inserire il preparato secco ed aggiungere l’uovo,il latte ed il burro. Mescolare velocemente il tutto con una semplice frusta e preparare i pancakes usando un padellino appena unto di olio. Lo spessore da dare ai pancakes dipende,naturalmente,dai gusti.

Versare un po’ di composto ed attenderne la cottura; girare la frittella e finire di cuocere.

Impilare i pancakes su un piatto e procedere alla preparazione della salsa di fragole:

In un tegamino mettere le fragole tagliate a pezzettini,lo zucchero e fare cuocere qualche minuto,il tempo di ammorbidire le fragole e creare una salsetta dolce.

Non resta che versare la salsa sui pancakes,unire un pizzico di zucchero al velo e fare una  “ dolcissima “ colazione.

 

2

 

Me li ha fatti rifare con l’aggiunta di una banana……..e meno male che rideva!!!

11

 

 

 

10

15 commenti:

  1. adoro i pancakes e con le fragole saranno strepitosi! complimenti mariabianca!

    RispondiElimina
  2. Geniale l'idea del preparato secco! Ho promesso al mio bimbo che nel fine settimana gli farò fare colazione con i pancakes

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, ci sono ancora...io la trovo una cosa molto intelligente, e lo preparo anch'io, vuoi mettere evitare di pesare alcuni ingredienti cosa vuol dire, tempo risparmiato, sei un genio, cara amica mia...lo sei sempre vero? un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea....golosa aggiungo!
    mi piace il preparato secco in barattolo....anche da regalare.
    Baci e grazie a te per la tua simpatia e bravura!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Che bella idea Mariabianca!! Lo devo dire a mio figlio che adora i pancaks ma al mattino va troppo di fretta.
    A presto,Barbara

    RispondiElimina
  6. Questa è un'idea furbissima!!!!
    Io ho spesso in mente di farli ed in questo modo e con quasi già tutto pronto, prepararli al momento magari alla domenica mattina deve essere veramente un attimo!
    Bella idea anche per un regalo!!!
    Bacioooo

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio e vi auguro un bel fine settimana.

    RispondiElimina
  8. CIAO Mariabianca,preparerò anch'io il barattolino per preparare i pancakes e sarà un messaggio per mio marito,vediamo se funziona!

    RispondiElimina
  9. ma è un'idea davvero geniale :-D

    RispondiElimina
  10. Tu ne sai una più del diavolo....
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. idea furba per chi prepara ogni giorno i pancake
    i tuoi sono molto golosi!

    RispondiElimina
  12. Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Uno dei migliori modi di cominciare una giornata, in particolare se domenica...

    RispondiElimina
  14. è una genialata!!!! avere il composto già dosato, poterlo utilizzare anche come regalo.....Bravissima!!! anche qesta te la copio subito!!un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Come sempre le tue idee sono geniali...ho preparato solo una volta i pancakes, ma avere gli ingredienti secchi già pronti, facilita notevolmente il tutto!!
    ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...