Sono sempre attratta dalle novità; quando leggo un qualcosa che mi colpisce se non lo provo non posso dormire,non posso mangiare,non posso lavorare…..non posso far niente perchè ho in mente solo “ lui”….
E’ quanto accaduto leggendo in internet di questa torta dal singolare nome che deriva da un procedimento,nella realizzazione,a dir poco inusuale.
L’aspetto comico della vicenda è stato quando ho letto che,nel momento in cui in uno dei 3 buchi si mette l’aceto,bisogna essere velocissimi nel versare l’acqua,nel mescolare e nell’infornare subito…….il tutto in 20 secondi ( poi vi spiego il perchè).
Ahahahahah………ho battuto il record di velocità!!!!!
Mio figlio,assistendo alla scena, mi guardava con atteggiamento preoccupato: sua madre aveva un cucchiaio colmo di aceto in una mano,nell’altra teneva una brocca con l’acqua,era in tensione per la paura di non essere veloce…..ha versato,mescolato come forse nessun altro ha mai mescolato un impasto per torte….e poi si è fatta una corsa “ nell’altra” distante cucina dove stazionano i suoi due forni…..ha aperto il forno già caldo,infilato la teglia e poi ha cercato con gli occhi un divano dove riposare le “membra stanche “.
Appena seduta sul divano ha guardato il figlio: i suoi occhi non erano sorridenti……erano preoccupati……..
Avrà giustamente pensato: MIA MADRE E’ IMPAZZITA?
Cosa si fa per una torta !!!
E’ una torta morbida morbida senza uova,senza burro,senza latte. Che dite piacerebbe a Stefania,la nostra Araba Felice? O forse la conosce già e l’ha postata? Glielo chiederò.
Intanto,prima di darvi la ricetta, vi dico che nel giro di un’ora non c’erano più neanche le briciole ( forse perchè era piccolina? Ahahahahah…….)
Ingredienti:
260 g di farina 00
40 g di cacao amaro
180 g di zucchero
un cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
5 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
200 g di acqua a temperatura ambiente
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendere il forno a 175°.
Foderare una piccola teglia quadrata con carta forno appena bagnata ( sotto il rubinetto) e strizzata.
Preparare una brocca con l’acqua già pesata.
In una ciotola mettere la farina,il cacao ed il bicarbonato setacciati insieme. Aggiungere lo zucchero semolato e mescolare.
Ora viene il bello!!!!!!
Con il dito indice fare all’interno della ciotola tre buchi distanziati ( due piccoli ed uno più grande).
Nel primo buco piccolo inserire l’estratto di vaniglia.
Nel buco grande inserire i cinque cucchiai di olio.
Ora sta arrivando il momento di correre….ci siamo quasi……Oh Signore che trepidazione……
Riempire un cucchiaio di aceto e….mentalmente….dire a se stessi:
“ uno,due,tre……Via………”
Velocissimamente versare il cucchiaio di aceto nel secondo buco piccolo,velocissimamente versare,tutta in una volta,l’acqua nella ciotola,velocissimamente mescolare con una frusta a mano,velocissimamente versare il cremoso impasto ottenuto dentro la teglia con carta forno livellando con il dorso di un cucchiaio e velocissimamente correre verso la stanza dove si ha il proprio forno (chiamasi cucina!!!!!) e…..( CHE FATICACCIA……) infornare la torta per massimo 30 minuti !!!!!!!!!!!!!!!!
Poi riposarsi dopo cotanta fatica.
Nota: nelle ricette viste in internet ho potuto constatare che le dosi sono uguali ovunque ( almeno quelle che ho letto) ma alcune blogger non hanno usato la carta forno in teglia ma hanno messo il burro; alcune hanno fatto l’operazione “buchi” direttamente in teglia. Personalmente ho preferito preparare il tutto sporcando anche una ciotola perchè dovendo usare la frusta per mescolare significava rigare la mia piccola e cara teglietta da forno.
Ho anche notato che la torta,uscita dal forno e tagliata,ha un odorino non proprio eccezionale ma,poi,freddandosi,non si sente più.
Si sente,invece,l’odore del buon cioccolato.
Perfetta per la colazione (anche merenda,anche dopo cena….) accompagnata da un bel bicchiere di latte freddo.
Non vi ho ancora detto la storia dei 20 secondi.
Intanto,dappertutto,si legge che l’aceto va messo per ultimo per non attivare subito la reazione con gli altri ingredienti.
E’ proprio la reazione tra l' aceto ed il bicarbonato che garantisce la leggerezza.
Più si è veloci,più la torta è leggera e morbida.
Qui è a mollo nel latte……in attesa di un cucchiaio che la prelevi.
Maria! Se sei stata veloce come lo sei quando parli al telefono posso immaginarti! Posso immaginare anche tuo figlio! Ahahahah che ridere, poveri ragazzi che, quando cuciniamo a volte, non ci riconoscono.... gustosissimo il tuo racconto per non parlare della torta. Un abbraccione.
RispondiEliminaSei una fonte inesauribile di sapere, maria bianca! Ho provato diverse torte "senza" inclusa quella di Martha Stewart, ma questa cosa dei tre buchi è proprio strana!!! ;) E ovviamente .. da provare! Un abbraccio
RispondiEliminaE' una genialata....E per noi food blogger curiose un invito a nozze!!!Via di corsa a provarla!!!Ciao, buon fine settimana.
RispondiEliminaMaria ti immagino mescolare gli ingredienti il più velocemente possibile e correre verso il forno e mi vien da ridere!
RispondiEliminaCavolo non avevo mai sentito parlare di questa torta ma ora mi hai incuriosito!
Un bacione
Taty
wow, sembrava un racconto tanto mi ha appassionata la descrizione della ricetta, certo sei stata davvero super veloce e il risultato si vede anche dalla foto, chissà se io sarei capace di cotanta destrezza ..............mah!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao e buon weekend
è da urlo questa torta.....
RispondiEliminainteressante ricetta, voglio provarla, già immagino la scena se qualcuno è lì a guardare sai le risate che si farà
RispondiEliminaVi ringrazio e scusatemi se sono stata poco presente nei vostri blog ma ho avuto un " mare" di riunioni scolastiche e la sera ero troppo stanca per scrivere qualcosa.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Mariabianca che simpatica che sei stata....viene proprio voglia di provarla questa torta coi buchi!!Le reazioni chimiche mi intrigano e già lo so a casa mia sparirà velocemente.
RispondiEliminaMi incuriosisce tantissimo, come si fa a non provarla. Ottima!!!
RispondiEliminaMariabianca mi hai fatto fare due risate....dunque se si vuole preparare questa torta bisogna prepararsi fisicamente e mentalmente prima....la prova è tosta,ma il risultato deve essere davvero buono e particolare.
RispondiEliminaZ&C
Ahahahah... avrei voluto assistere alla scena!!! Le tue ricette sono sempre una garanzia perciò è da provare assolutamente ;)
RispondiEliminaBaci
Tiziana
Complimenti la torta è invitante, lo è ancora di più leggendo gli ingredienti visto che è anche abbastanza leggera! :)
RispondiEliminacomunque non lo posso affermare con sicurezza ma forse la prossima volta che proverai a rifarla non ci sarà bisogno di faticare così tanto, una cosa del genere l'ho vista anche dalla Parodi la ricetta è simile solo che lei ha fatto dei cupcake mentre tu hai fatto una torta unica, gli ingredienti sono gli stessi e lei ha mischiato normalmente e soprattutto tranquillamente!
la ricetta è quella dei black buttom cupcake se lo digiti su google trovi il video! ;)
Mi hai fatto ridere!!!
RispondiEliminaIn effetti ce l'ho sul blog, è la busy day chocolate cake in pratica...buonissima e sorprendente, visti ingredienti e procedimento!!!
Mi viene da dire: "E via, più veloce della luce!". Avevi per caso anche la tutina azzurra ed il mantello rosso? ;-)
RispondiEliminaCiao Mariabianca! Piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaHo riso troppo leggendo la ricetta di questa torta!!! Sei simpaticissima e molto brava :)
E sono dalla tua parte con: "cosa si fa per una torta!!!" anch'io quando ho in mente una ricetta devo farla subito altrimenti non sto bene!!!!
E in ufficio tormento le mie colleghe dicendo: "voglio andare a fare la torta!!" Ahahah è una mal comune :P
Buon sabato cara!
Passa a trovarmi :)
Un bacio!
ciao Mariabianca, ma sai che ne ho sentito parlare tanto ma non l'ho mai fatta? Tuo figlio appena ha assaggiato la torta ( deliziosa com'è)si sarà sicuramente tranquillizzato!
RispondiEliminaAahahahahah :D Mi hai fatto morire, Mariabianca, ma davvero cosa non si fa per una torta! Ti capisco bene! :D ;) Non conoscevo questa ricetta, devo assolutamente provare! Deve essere deliziosa... bravissima! Un abbraccio e buon weekend! :**
RispondiEliminaGeniale ! copio la ricetta e sperimenterò !! E'una torta leggera, insomma più leggera di altre e si può non accusare il senso di colpa... ! Grazie della ricetta !
RispondiEliminaVeniamo a Pantelleria : arriveremo un po' tardi , non so ancora con precisione, diciamo che potremmo arrivare intorno al 15 di giugno. A luglio la prima settimana ho "doppi" ospiti e forse sarò un po' presa, ma nessun problema se arrivi proprio in quella settimana , da noi girano sempre persone ma sono di casa... Torniamo a Bergamo da sabato 13 a sabato 20 luglio. In agosto siamo a Pantelleria. A settembre la prima settimana ho ospiti un po' da curare e forse verso la metà di settembre torniamo via.... Bene, sono stata dettagliata perchè spero proprio che potremo vederci e cucinare insieme ! ciao un abbraccione !
da provare ! La storia della velocità mi mette un pò ansia ma mi incuriossisce troppo!
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
bellissima e buonissima!!!! per solidarietà ho letto tutto in un fiato....in apnea!!!!
RispondiEliminaho ricominciato a respirare quando l'hai infornata!!!!!
un abbraccio
ah ah ah ah!!! Dev'essere stata divertente la scena!! La reazione dell'aceto e il bicarbonato l'ho provata anch'io per l'angel cake ma senza fare troppe corse!! Comunque ne è valsa la pena, no?? Deve essere stata buonissima, anche nel latte!!! un bacio marina
RispondiEliminaè pazzesca, mi devo proprio mettere all'opera adesso!!!
RispondiEliminaNon ci crederai ma ho preparato questa torta proprio pochissimi giorni fa per la prima volta. Il risultato è davvero sorprendente considerando che non ci sono uova e burro.
RispondiEliminaAspetto di vedere la tua torta.
EliminaSono morta dalle risate....fantastica questa torta.....non so se la provero`che in questo periodo sono abbastanza pigra....ma le fette sono davvero invitanti!
RispondiEliminafrancesca
che forte!!! sicuramente una torta da provare!!
RispondiEliminaQuesta torta sembra un pò più dietitica di molte altre, la proverò al più presto! Buona domenica
RispondiEliminaMariabià... questa potrebbe essere la torta della mia dieta. E perché dirai tu? Perché corro e smaltisco le calorie! Tu che dici??? Mi sa che mi sto imbrogliando da sola. Ma mi hai messo una curiosità tale... Sai che non la conoscevo??? Troppo forte!!! Guarda l'hai descritta tanto bene che ti ho immaginato con la brocca in una mano e un cucchiaio di aceto nell'altra... Bedda mia!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAnche io amo le novità e questa torta senza uova, burro e latte è da provare :)
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/
Omamma!! Mi hai fatto venire l'ansia a leggere....però il risultato sembra ottimo..non mi convince tanto l'idea di mettere l'aceto in un dolce, però tu dice che non si sente e mi fido...complimenti e buona serata!!!
RispondiEliminaQuesti sono i miei occhi mentre leggevo il tuo post: O.O !!!! Ahahah!! Aiuto che ansia!!! Ma dire che mi hai incuriosita è poco!! La voglio fare!!! E' una ricetta fenomenale!!! Passa da me per ritirare 2 premi!! Un bacione!!!
RispondiEliminaahahahha che divertente leggere il tuo post! io non la conoscevo proprio! :) La provo sicuramente e con la massima velocità provo anche io!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provarla..io adoro le torte al cioccolato.
RispondiEliminaCiao Maria, finlamente ieri ho fatto questa curiosa torta...veramente veloce e molto cioccolatosa, perfetta per la colazione! L'unica nota negotiva, secondo me, è che è sisultata un pochino stoppacciosa, perfetta per l'appunto da inzuppare nel latte ma un po' impegnativa se mangiata da sola (io un paio di fette le ho "sacrificate" a mo' di panino farcito con marmellata di visciole). Hai avuto lo stesso ruslutato anche tu? Fors si potrebbe sostituire un parte della farina 00 con la fecola di patate? Cmq grazie per la ricetta!!
RispondiElimina