Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 15 settembre 2013

La torta di nocciole con fichi freschi

2bis

 

La vedete quanto è soffice?

Consiglio a tutti di farla.

Il sapore delle nocciole si sposa benissimo con i fichi ( gli ultimi del mio albero).

93

piattino verde a pois e ciotola rosa a pois GreenGate

 

7

 

Dal sito  “ ricette gustose.it  “  (con qualche mia variante).

 

Ingredienti:

80 g di nocciole tostate in polvere

40 g di nocciole tostate tritate grossolanamente

100 g di farina 00

50 g di fecola di patate

120 g di zucchero

4 uova

150 g di burro morbido

una bustina di lievito per dolci

una spolverata di zucchero di canna

15 fichi verdi ( i miei erano piccolini)

Inoltre:

burro e farina per la teglia

zucchero al velo

 

 

In una ciotola montare,con lo sbattitore elettrico,il burro con lo zucchero.

Aggiungere le uova,uno alla volta e continuare a sbattere.

Aggiungere la farina 00 e la fecola setacciate,le nocciole in polvere ed il lievito pure setacciato.

L’impasto è pronto.

Imburrare lievemente una piccola teglia da forno e spolverarla di farina.

Versare il cremoso impasto,livellare e porvi sopra i fichi ( non li ho sbucciati) tagliati a metà.

Cospargere i fichi con nocciole tritate grossolanamente ed una spolveratina di zucchero di canna.

Infornare a 175° per circa 35/ 40 minuti.

Servire con zucchero al velo sopra.

Versione con il bimby:

burro e zucchero- 3 minuti velocità 4

Sempre a velocità 4 unire le uova e poi il resto degli ingredienti.

 

5

 

1

 

 

6

37 commenti:

  1. Ciao Maria Bianca :) Un abbinamento perfetto a mio avviso, da provare quanto prima! Questo dolce deve essere buonissimo, morbido e proprio coccoloso :D Un abbraccio, complimenti e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella faccia! SI vede eccome la morbidezza!! Complimenti anche per le foto!!! Un caro saluto.Sara.

    RispondiElimina
  3. Che buona. La torta alle nocciole la preparo spesso e proprio in questi giorni ci pensavo. Adesso che ho visto la tua, mi sa che mi lascio tentare e la provo :)

    RispondiElimina
  4. Che bellezza questa tortina ai fichi e nocciole! un ottimo connubio tra dolcezza e freschezza, morbido e croccante!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. certamente sarà squisita, da provare con i fichi del mio albero....ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio e vi auguro una buona notte.

    RispondiElimina
  7. Nocciole senza pellicina, immagino e vedo... Io ce l'ho con la pellicina, fa lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora aggiungo,nel post,che le nocciole sono tostate ( le mie con un po' di pellicina).
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. l'albero di fichi me lo sogno! ma questa torta la posso rifare lo stesso, è squisita! bacioni

    RispondiElimina
  9. Ha un aspetto meraviglioso...e sono invidiosa per l'albero di fichi!!! :)

    RispondiElimina
  10. Ecco le torte che piacciono a me Maria questa torta la trovo divina .... ti abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  11. Questa torta deve essere buonissima sicuramente da provare.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  12. Questa torta è veramente deliziosa. Sono daccordo con te, fichi e nocciole sono una coppia incredibile. Una ricetta che sicuramente non mi lascerò sfuggire :)

    RispondiElimina
  13. mih.... io non sono riuscita ad assaggiare quelli dell'albero di mia mamma e sono arraggiata! la torta sembra squisita! brava! ora vado a leggere l'intervista! baciuzzi

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa torta!E poi quei fichi..una delizia! Non ho mai abbinato le nocciole ai fichi ma l'idea mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  15. trovo molto interessante questo abbianmento fichi e nocciole, brava

    RispondiElimina
  16. Lo voglio anch'io l'albero di fichi!!!!!!!!!!
    ma questa torta è super invitante per cui vado al mercato li compro e la inforno!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  17. Mi stuzzica molto. Mi piace l'abbinamento.

    RispondiElimina
  18. la prossima volta che faccio un dolce provo questa...wow!!!

    RispondiElimina
  19. che bello, avere a disposizione un bell'albero per preparare tante cose buone tra cui questa fantastica torta, bravissima

    RispondiElimina
  20. Grazie a voi ma non ho detto ( per dimenticanza) che le nocciole vanno messe tostate.

    RispondiElimina
  21. carissimaaaa!!!! ottima e golosa questa torta!!! bravissima e un bacione!!!

    RispondiElimina
  22. Che spettacolo, si vede che è morbidissima!!!
    Segnata!

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto questo abbinamento, ho un albero di fichi bianchi , devo assolutamente provarla:)
    Grazie Maria è bellissima!

    RispondiElimina
  24. Ma quanto son buoni i fichi,mamma mia ne ho fatte delle scorpacciate poi mi ispirano per tanti dolcini!Infati questa torta è da rifare...mhh fichi e nocciole voglio provare e poi si vede che è sofficissima!
    Un abbraccione cara e tantissimi auguri ancora!

    RispondiElimina
  25. Rappresenti una vera e sana tentazione. Sei riuscita a farmi sbavare nonostante non vada matta per i fichi. Da oggi sì!! Bacio Mariaaaaaa

    RispondiElimina
  26. Maria bum bum.... Sei tornata alla grande ! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana sei la mia lettrice più affezionata.Un bacione.

      Elimina
  27. Buongiorno e grazie a voi per i sempre graditi commenti.

    RispondiElimina
  28. ciao Maria ! questa ricetta dobbiamo tenerla presente per la produzione di fichi panteschi del prossimo anno ! Deve essere gustosa con nocciole e fichi ! sono contenta che il lemongrass si stia ambientando da te, lascia passare un po' di tempo e vedrai che metterà nuovi rametti e poi mi saprai dire com'è nelle salse ! ciao ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  29. appena trovo dei bei fichi la faccio, ha uno splendido aspetto ! un bacione

    RispondiElimina
  30. una golosità suprema, la faccio con i fichi settembrini del mio albero di fiducia ;)

    RispondiElimina
  31. Ottima idea la frutta secca con i fichi, sarà buonissima e l'aspetto è davvero così soffice!
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  32. ed io che non riesco a trovare i fichi...non posso preparare questa delizia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Non avevo noci e le ho sostituite con le mandorle .....è stato un successone
    Complimenti sinceri per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  34. invito tutti coloro ke apriranno qsta ricetta è appetitosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...