Ogni volta che leggevo ricette dove tra gli ingredienti erano presenti le puntarelle mi chiedevo: “ ma cosa sono? Che forma hanno? “
Poi,grazie ad internet,mi sono documentata ed ho saputo che le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna.
Dopo aver appreso ciò mi sono chiesta: “ e dove le trovo? “
Dai fruttivendoli trapanesi non le avevo mai viste ( o forse ero io la cieca che non vedeva!!!)
Dopo averle trovate e comprate mi sono chiesta: “ e come le cucino? “ .
Quest’ultima domanda ha avuto una risposta facile,ho trovato tantissime ricette sul web.
Mi sono piaciute tantissimo ( e te pareva!!!!!)
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
320 g di pasta formato penne rigate Valdigrano - un mazzo di cicoria catalogna -
tre spicchi d’aglio – tre acciughe sott’olio – olio extravergine d’oliva q.b. -
prezzemolo – mollica fresca di pane – sale e pepe.
Iniziare con il pulire la cicoria catalogna ( detta anche cicoria asparago) prelevando,al suo interno,i germogli (cioè le puntarelle).
Fatto ciò,togliere la parte esterna e meno tenera dei germogli,tagliare la base e farli a filetti molto sottili mettendoli a bagno in acqua e ghiaccio per un’ora. Ho letto che si fa così al fine di avere delle puntarelle ricce.
In una larga padella rosolare in olio un trito finissimo di aglio,aggiungere fuori dal fuoco le acciughe (si aggiungono e si schiacciano fuori dal fuoco per evitare che si brucino) e rimettere la padella sul gas. Subito dopo inserirvi le puntarelle ben scolate,sale e pepe quanto basta. Cuocere.
A parte,in un padellino,dorare lievemente in olio un pugno di mollica bianca insieme ad uno spicchio d’aglio tritato ed abbondante prezzemolo.
Cuocere le penne e,quando sono ben al dente,versarle nel saporito condimento.Dare una bella mescolata,aggiungervi la mollica dorata e gustarsi con calma il semplice e buon piatto.
P.S. : non so se a Roma le cucinano anche così ma ho ricavato questa ricetta dal sito “ spigoloso.com “.
Ciao maria!! Non so se a Roma le cucinino così ma il tuo piatto è molto appetitoso!! PS: hai poi risolto con la tizia del copia-incolla>?! un abbraccio e buon w-end, serena
RispondiEliminaIo le puntarelle non le ho mai assaggiate...Ma il tuo piatto ha un'aspetto proprio invitante!!!
RispondiEliminache bel piattoooooooooo....prendo spunto...un bacio da una romana doc :)) passa a trovarmi se vuoi...un bacioooo
RispondiEliminaCia, Maria. Anche a me piacciono molto le puntarelle, anche se le ho sempre preparate in insalata con il classico condimento alla romana. Provero' con fiducia la tua ricetta, che mi sembra particolarmente gustosa.
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bontà, mi è venuta una fame!
RispondiEliminaMio marito adora le puntarelle, io un po meno ma le ho sempre assaggiate crude ... questo è un modo di cucinarle che non conosco e mi incuriosice molto, le penne sembrano golose e squisite!Buon we :))
RispondiEliminale puntarelle da noi le trovi stesso quando compri la cicoria e non a parte con la pasta sono favolose
RispondiEliminae che dire del pane pita che ho visto???
complimenti
In genere si mangiano ad insalata, ma come condimento della pasta vanno benissimo. Il tuo è un esempio.
RispondiEliminaGrazie,provatele con la pasta perchè sono veramente buone.
RispondiEliminaeh...mi sa che io pi davveru non le ho mai viste qui! devo farci caso, così se le trovo le compro e provo questa squisita pasta! baciuzzi bedda!
RispondiEliminaEcco come usare le puntarelle, grazie! anch'io avevo lo stesso problema, di solito in insalata con acciughe...certo che il tuo piatto mi piace molto di più!!! Grande!
RispondiEliminaDomani uscirà il post con i vincitori del contest sul caffè... un bacione!
Buone le puntarelle eh ? anche io le uso più in insalata ma anche con la pasta come fai tu devono essere speciali ! Ciao e buon fine settimana !
RispondiEliminaNo, credo proprio che no da noi non si cucinano così, motivo per cui da ieri (le avevo viste ma non ti potevo scrivere...) mi ronza per la testa l'idea di provarle. Io invece adoro l'insalata di puntarelle e alici... diciamo che sarei capace di sentirmici male... Se le fai un tantinello più fini e un pochino in più in acqua diventano ancora più ricce... Ogni riccio un capriccio, poi però, ti avverto! Cmq a Roma le trovi già belle pulite e arricciate.... ! Io però mo sta pasta puntarelle alici ammolicata la devo provà! Bacio
RispondiEliminap.s. vedo che continui a postare "Postata da Maria Bianco.... " Hahahahaha
Seguirò il tuo consiglio.
EliminaContinuano a copiarmi ogni ricetta,che almeno si sappia da dove proviene!
Mmm I needed this recipe! Thanks!!
RispondiEliminaMa sai che non le conoscevo neanche io le puntarelle e come te mai notate dal fruttivendolo o altrove MMma! comunque il tuo piatto è invitantissimo mi piace proprio.
RispondiEliminaBuona Domenica carissima.
Z&C
mai usate per la pasta, lo devo proporre a mia mamma, le piacerà..bravissima!
RispondiEliminaIl tuo piatto ha un aspetto proprio gustoso!! Mi piace molto la pasta con le verdure e proverò a fare la tua bellissima ricetta!! Complimenti e a presto, Mary
RispondiEliminaGrazie a voi.
RispondiEliminaMi piacciono molto le puntarelle! Che bello piatto-complimenti
RispondiElimina!
Le adoro. Qui da noi si trovano abbastanza con facilità ma il loro regno è a Roma. Mia nonna faceva delle insalate meravigliose con puntarelle e acciughe (ed una puntina di aglio), di cui mio padre era ghiotto. Nella pasta non ci avevo mai pensato, ma con quelle briciole mi hai fatto venire una voglia! Come al solito!
RispondiEliminaUn bel bacione, Pat
Elly mi ha preceduta, son cresciuta a puntarelle in insalata condite con il pesto di alici, che mamma faceva rigorosamente nel mortaio.
RispondiEliminaNelle feste non mancano mai sulla tavola.
Qui dovrei farle, invece a Roma si trovano già belle e arricciate.
Però intrigante ricetta e come non metterla nella wish list?
Buona settimana e a rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D