Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2015

L’insalata di avocado e tonno con il gomasio

 

3

Ho odiato l’avocado per lungo tempo.

La prima ed unica volta in cui lo mangiai fu tantissimi anni fa a Londra ( non ricordo nè dove nè come ma ricordo il suo gusto orribile e disgustosamente burroso ).

Poi l’estate scorsa a Pantelleria l’ho volutamente riassaggiato a casa della mia amica Rossella di Salsapariglia che ne decantava la bontà…….l’ho trovato buonissimo,anzi delizioso,semplicemente mangiato con i pomodori.

Ora lo compro settimanalmente e mi faccio delle goduriose insalate di avocado.

Si può cambiare gusto nell’arco degli anni? Si.

Ho provato,per la prima volta,il Gomasio.

E’ un insaporitore a base di semi di sesamo tostati e tritati,sale marino e, a volte, alghe.

Dal punto di vista salutistico non provoca gli effetti negativi che possono verificarsi con l’utilizzo e l’abuso del sale.

Mi è piaciuto!!!!

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

Un avocado maturo – una grossa scatoletta di tonno sott’olio – alcune foglie di insalata – alcuni pomodori datterino – olio extravergine d’oliva -  una spolverata di gomasio Emporio Ecologico ( in sostituzione del sale ) – mezzo limone -

 

Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo e sbucciarlo. Spremere mezzo limone sull’avocado per non farlo annerire.

Riunire,in una ciotola,l’avocado a cubetti,il pomodoro datterino tagliato a metà,il tonno sgocciolato dall’olio, l’insalatina tagliuzzata e condire il tutto con olio ed una spolverata di gomasio.

Sedersi e mangiare con piacere!

 

 

2

 

 

6

ciotola e runner GreenGate

11 commenti:

  1. ciao Maria,
    anche io non amo l'avocado... ho fatto però in questi giorni il guacamole e mi è piaciuto molto!
    proverò a rubarti la ricetta!
    baci
    Romina

    RispondiElimina
  2. ciao Maria ! sono contenta che l'avocado sia entrato nei tuoi menù, anche noi lo mangiamo regolarmente. Condito poi col gomasio che bontà ! Il gomasio si fa velocemente anche a casa...ciao e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Io non lo consumo regolarmente, ma è colpa mia perché è un frutto con il quale si possono fare tante cose e non mi cimento. Nell'insalata non l'ho mai provato. Proverò, anche perché con pomodoro e tonno deve essere proprio buono. Baci.

    RispondiElimina
  4. Oddio io ho lo stesso ricordo :(...Ma posso cambiare idea,perché non ti nascondo che ogni volta che lo vedo ho voglia di comprarlo.Oggi von te scopro anche il gomisio,che curiosità...baciuzzo bionda bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avocado più pomodoro,binomio perfetto.
      Prova!

      Elimina
  5. Certo che si puà cambiare gusti con gli anni ... io per l'avocado ho ancora una certa diffidenza, magari passerà anche a me, chissà ...

    RispondiElimina
  6. Dopo una latitanza dal web e dal blog, che si è protratta un po', vengo a salutarti come si deve.
    Ho sempre visto le tue belle ricette e questa è splendida.
    Non amo molto il gomasio, ma io e il sesamo andiamo poco d'accordo, però tonno e avocado, che goduria!
    Complimenti per le tante ricette, sei sempre bravissima e la tua cucina si colora sempre di aromi e profumi e racconti.
    Buona Immacolata e buon Avvento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...