Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

L’aperitivo spritz ( e 5 anni dall’apertura del mio blog )

 

1

 

Auguri al mio blog !

Il 21 aprile 2011 è iniziata l’avventura di una piacevole condivisione di ricette con piatti preparati dentro la mia cucina.

Qualcosa è cambiato però da allora perchè dopo l’euforia dei primi anni ho capito che, se volevo far durare a lungo questa avventura, dovevo ridurre la pubblicazione dei post settimanali…..troppe ore al computer non hanno fatto bene alla mia vista, troppe ore “ incollata “ alla sedia di fronte ad uno schermo mi avevano fatto dimenticare il semplice piacere di una passeggiata all’aperto,in mezzo alla gente.

Ho iniziato con due,tre post giornalieri per riempire un blog appena aperto e vuoto di ricette; ho proseguito,per anni, postando due ricette la settimana ma poi, con il tempo, ho avvertito la stanchezza che questo lavoro comporta.

Ora ho raggiunto un equilibrio,mi diverto a postare mediamente una ricetta a settimana lasciando il dovuto spazio a tutte le incombenze familiari ed anche ad altri passatempi.

Mi diverto anche a visitare altri blog amici,a vedere le loro belle ricette,a complimentarmi con chi le scrive.

Ho scelto anche di dare preponderanza alle ricette salate perchè i dolci ( molto ricercati nel web ) mi fanno ingrassare e non fanno certo parte del cibo quotidiano.

Il mio blog è l’espressione di ciò che mangio.

Sono lontana dalle ossessioni legate al numero di visualizzazioni, dall’essere la   “prezzemolina “  dei vari social network e spero di continuare mantenendo sempre un giusto equilibrio tra la vita reale e quella virtuale.

Ringrazio gli affezionati lettori ( blogger e non ) che continuano a seguirmi e vi lascio con un aperitivo molto conosciuto, offerto simbolicamente a voi.

Grazie.

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

1/3 di prosecco freddo di frigorifero – 1/3 si aperol freddo di frigorifero  – 1/3 di acqua fredda gasata – cubetti di ghiaccio - un’arancia -

 

In una brocca versare i tre ingredienti in parti uguali e completare con ghiaccio a cubetti.

Servire con una fetta di arancia in ogni bicchiere.

 

 

6

35 commenti:

  1. Auguri per il compliblpg! Cinque anni di ottime ricette, complimenti Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura,ora vengo a ringraziarti anche nel tuo blog.

      Elimina
  2. Auguri per il compliblpg! Cinque anni di ottime ricette, complimenti Laura

    RispondiElimina
  3. augurissimi,hai ragiunto la perfezione il giusto equilibrio tra la vita reale e quella del web,complimenti cara,un abbraccio e 100 di questi giorni

    RispondiElimina
  4. Auguri di cuore per questo bel traguardo!

    RispondiElimina
  5. Tanti, tanti auguri.....a te e al tuo blog. Continua con questa spensierata allegria a regalarci le tue ricette , mantenendo saldi i valori della bella persona che sei. Un abbraccio e cin cin !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire ad una delle mie più affezionate lettrici? Grazie Loredana,un bacio.

      Elimina
  6. Amica mia!!! mille auguri per te e il tuo blog!! quando ho aperto il mio, sei stata il mio esempio, il faro illuminate e , quando ti ho chiesto delle dritte, sei sempre stata prodiga di suggerimenti. Grazie mia cara e mille auguri!!

    RispondiElimina
  7. CIN CIN e tantissimi auguri al tuo blog.
    Buon week end

    RispondiElimina
  8. Auguri cara! Bravissima, hai trovato il giusto equilibrio per continuare a fare quello che più ti piace. Le tue ricette sono sempre garanzia di sicura riuscita. Continua così.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. un ottimo modo per festeggiare i cinque anni, auguri

    RispondiElimina
  10. auguriiiii! Finalmente le dosi giuste e portata di mano del mio aperitivo preferito! Grazie

    RispondiElimina
  11. Un equilibrio necessario Maria Bianca, altrimenti non rimarrebbe una passione ma un ossessione un incombenza che ammazzerebbe entusiasmo e serenita'! Auguri alla tua casetta tranquilla e dalle finestre sempre spalancate, da cui vengon profumi eccezionali. Passami un calice cara! 🌹

    RispondiElimina
  12. Abbiamo messo on line i nostri blog quasi contemporaneamente il mio 5 giorni dopo del tuo e dopo un lustro le nostre considerazioni sono molto simili. Anche io ho iniziato postando tanto poi sono passata a due volte a settimana ed ora ad una volta a settimana, la mia cucina virtuale mi piace ma la vita veras è sicuramente meglio! Ho smesso di frequestare certi blog un pò troppo "prezzemolini" ma seguito a visitare e a copiare ricette da persone che mi ispirano fiducia e serietà, perchè anche qui come nella realtà alla fine ci si sceglie tra simili ed è per questo che seguito a copiare le tue ricette! Buon compliblog!!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di festeggiare il tuo bel blog,grazie.

      Elimina
  13. Tanti auguri cara Maria, tanti, di cuore! Un brindisi a te, a questo blog che ti somiglia e che ci piace tanto e a tanti anni ancora di condivisioni, cin cin!!
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Sandra,grazie per le belle parole.

      Elimina
  14. Buon compleanno del blog ! Che costanza Maria, che bel gioco, che bella vetrina di chi sei ! Complimenti ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  15. Buon compleanno allora al tuo bel blog Maria! Anche il mio oggi ne compie uno meno del tuo. Scelta comprensibile e condivisibile la tua. Per me invece, il blog è proprio una valvola di sfogo, non solo per le ricette. Gazie a lui ho conosciuto tante persone, diventate poi reali nella mia vita. Cin cin allora e salute a noi.

    RispondiElimina
  16. augurissimi e anche se in ritardo eccomi qui a festeggiare con te un mega bacione mariabianca

    RispondiElimina
  17. Ciao Mariabianca :) Festeggiamo il compleanno del blog lo stesso giorno, sai? Il mio però ha compiuto 4 anni, festeggerò con la prossima torta in pubblicazione :) Ti capisco quando parli di stanchezza, bisogna trovare il proprio ritmo e il proprio equilibrio senza stressarsi... Brindo con te, con questo delizioso spritz e ti auguro ancora tante soddisfazioni, sei bravissima <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina,attendo la tua prossima ricetta.

      Elimina
  18. Appena finisco di allattare me lo preparo anch'io questo fantastico spritz! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...