Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2016

Gli involtini di carne con spinaci e scorza d’arancia

 

1

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti ( quantità a piacere) :

Fettine di lacerto ( o di noce ) tagliate sottili quasi a carpaccio - spinaci freschi - parmigiano grattugiato - sottilette - uvetta di Corinto - olio extravergine d'oliva - mollica fresca di pane ( quella bianca ) - poca scorza grattugiata di arancia – sale -

 

Lavare e cuocere gli spinaci in pentola, senza acqua, con un pizzico di sale.

Appena sono freddi strizzarli bene.

Mettere un pizzico di sale sulle fettine di lacerto e riempirle con gli spinaci,l'uvetta,il parmigiano grattugiato ed un quadratino di sottiletta. Arrotolare chiudendo bene i bordi. Passare ogni involtino prima nell'olio e poi nella mollica fresca di pane.

Disporre gli involtini in teglia su carta forno e grattugiare sopra un po' di scorza d'arancia.

Infornare a 190° per circa venti minuti.


Buone feste a tutti i miei lettori.

 

7

 

5

17 commenti:

  1. Che bella ricetta! Mi piacciono gli involtini di carne, con i ripieni di verdure ancora di più e la nota all'arancia deve donare proprio un sapore particolare al tutto.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa versione, io da messinese gli involtini li ho nel dna, da provare assolutamente! A presto LA

    RispondiElimina
  3. Devono essere un'esplosione di sapori e profumi.

    RispondiElimina
  4. lacerto mai sentito. eppure ho lavorato 4 anni in macelleria da ragazza :-) si vede che da noi si chiamano in modo diverso. In ogni caso... non ho dubbi su quanti siano buoni questi involtini, gnam!

    RispondiElimina
  5. gustosissima questa proposta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri commenti.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  7. devono essere molto gustosi e quel tocco di arancia li rende particolarmente sfiziosi ! Buon Natale a te e alla tua famiglia Maria, un bacione

    RispondiElimina
  8. Involtini succulenti al profumo di Sicilia ! Gli auguri più affettuosi cara Maria , un abbraccio .

    RispondiElimina
  9. L'aggiunta della scorza di arancia è proprio il tocco finale che mi ricorda la bella Sicilia! Buoni davvero questi involtini. Ti lascio i miei auguri Maria, buon Natale a te e famiglia

    RispondiElimina
  10. Ma che involtini sfiziosi, la scorza d'arancia regala loro una nota stuzzicante in più. Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*

    RispondiElimina
  11. questi involtini sono assolutamente invitanti!! Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Quell'uvetta mi fa ricordare tanta sicilianità..... Un abbraccio e ancora buone feste !!!

    RispondiElimina
  13. Auguro a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  14. Sono una grande preparazione bella è buona da mangiare

    RispondiElimina
  15. Sembrano deliziosi, da provare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...