Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2019

Le penne con salsiccia e bietola

001


Un primo semplice ma gustoso.


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

un mazzo di bietola ( in Sicilia chiamata gira ) – 400 g di pasta di salsiccia – olio extravergine d’oliva – sale – peperoncino – un bicchierino di vino bianco secco – due spicchi d’aglio – parmigiano grattugiato – pasta formato penne rigate -  


Fare bollire un mazzo di bietola in acqua bollente salata, scolare e tagliuzzare la verdura. In una larga padella dorare in olio due spicchi di aglio interi, aggiungere 400 grammi di pasta di salsiccia e rosolare; poi sfumare con un bicchierino di vino bianco ed in ultimo unire la bietola tagliuzzata ed un pizzico di peperoncino.

Cuocere le penne al dente e poi saltare la pasta in padella con il condimento aggiungendo,in ultimo, un pugnetto di parmigiano reggiano.


003





7 commenti:

  1. Un piatto di quelli che non devo raccontare a Antonio altrimenti mi dice "ma tu non fai piatti cosi !" . Lasciamolo nero di abbronzatura e non di invidia ! Un abbraccio cara Maria !

    RispondiElimina
  2. Salsicce e broccoli insieme stanno non bene di più! Perfetto condimento per questo squisito piatto di penne! Un bacio e grazie per le info sul marzapane a caldo e a freddo. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Goduriosa questa pasta 😋😋😋

    RispondiElimina
  4. E' da poco passata l'ora di pranzo ma le tue penne sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  5. Il connubio salsiccia e bietola è dei più azzeccati e nella pasta ci sta divinamente bene! Un buon sabato cara Maria, un bacio.

    RispondiElimina
  6. Veramente golosa Mariabianca, un signor primo piatto! un bacione cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...