Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2019

L’insalata di riso

 

3

 

Quando ero ragazza, nelle scampagnate organizzate tra giovani,non poteva mancare una grossa ciotola di insalata di riso.

Era un piatto facile, alla portata di scalmanate ragazzine con tanta vitalità in corpo e poca conoscenza dell’arte culinaria.

 

Ora non faccio più scampagnate,ora non sono più giovane,ora mi mangio lo stesso un bel piatto di insalata di riso….

1

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di riso ribe parboiled – 350 g di piselli freschi ( da me surgelati ) – 150 g di mais in scatola – 3 uova sode a fettine – 120 g di formaggio feta a cubetti – 240 g di tonno sott’olio ben sgocciolato – 150 g di giardiniera all’aceto di vino – un filo di olio extravergine d’oliva – sale e pepe – 2 cucchiai di maionese – erba cipollina tagliuzzata con la forbice -

 

Mettere sul fuoco un tegame con dell’acqua e, appena bolle, versare il riso ed i piselli con un pizzico di sale.

Appena cotti scolarli bene e, tiepidi, condirli con tutti gli altri ingredienti sopra citati.

Ci stanno bene anche alcune olive nere denocciolate ( non le avevo ).

Mettere la ciotola in frigorifero e poi servirsi e ricordare il passato…….

 

2

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...