Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 19 agosto 2021

Salamureci ( piatto antico siciliano )


    Il Salamureci è un piatto antico e povero siciliano. Quando nelle famiglie rimaneva del pane, ormai diventato duro, veniva ammorbidito facendo questa zuppa. Tante famiglie lo conoscono ma non tutte lo preparano più in quanto sostituito da piatti più ricchi dati dal benessere. Eppure qualche ristorante trapanese lo propone ancora oggi ( servito come antipasto ) riscuotendo gran successo tra i turisti che affollano l'estate trapanese.

E' estremamente semplice e veloce eppure tanto buono e fresco, l'importante è usare una ottima qualità di pomodoro e del buon pane fatto con semola rimacinata di grano duro.

I trapanesi chiamano questo piatto anche con un altro nome: " agghia pistata " ( aglio pestato ).

Un vino che si abbina molto bene con questo antico piatto trapanese è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC San Paterniano 2018 Tenuta Mattei.


Ingredienti:

300 g di pomodoro ciliegino ( va bene anche l'ottimo datterino ) - 500 g di acqua fredda di frigorifero - una manciata di foglie di basilico - due spicchi d'aglio rosso di Nubia - olio extravergine d'oliva - sale e pepe nero - 150 g di pane duro siciliano - 


Inoltre: un mortaio di marmo ( o di legno )

Nota: se non si possiede un mortaio si può utilizzare, in alternativa, uno spremiaglio.




In una ciotola di vetro mettere il pomodoro tagliato a metà, aggiungere l'acqua fredda, un giro di olio, sale e pepe a piacere, basilico tritato grossolanamente e l'aglio pestato nel mortaio insieme ad un pizzico di sale. Mescolare il tutto e riporre in frigorifero fino al momento del consumo.

Servire il salamureci con dadini di pane duro ( a qualcuno  piace il pane appena tostato in forno ma questa è una variante dei tempi nostri ).

  



3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...