Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2022

Torta di mele al gusto di nocciola

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

 Ingredienti:

 350 grammi di mele gialle pesate già sbucciate e pulite - 200 g di zucchero -  50 g di nocciole tostate -  scorza grattugiata di un limone - 3 uova -  un vasetto da 125 g di yogurt cremoso alla nocciola - 200 g di farina 00 -  70 g di burro morbido -  un pizzico di sale -  una bustina di lievito per dolci

Inoltre: burro e farina per lo stampo, succo di limone per le mele  e zucchero di canna grezzo.

 

 

Dopo aver affettato le mele metterle in una ciotola con il succo di un limone spremuto.

Nel boccale bimby introdurre 200 g di zucchero, 50 g di nocciole tostate e la scorza di un limone e fare andare 10 secondi velocità 7; aggiungere 3 uova, un vasetto di yogurt cremoso alla nocciola, 70 g di burro morbido, 200 g di farina 00, un pizzico di sale ed una bustina di lievito per dolci fare andare 35 secondi velocità 5.

 Dopo aver imburrato lievemente ed infarinato una teglia di diametro 26 versare metà impasto nella tortiera; coprire con metà di mele a fettine senza però sovrapporre le fette e ricoprire con il restante impasto. Terminare con un altro strato di mele.
Cospargere le mele con una spolverata di zucchero di canna grezzo.
Mettere in forno caldo a 180 ° per 40 minuti circa.











2 commenti:

  1. Una torta di mele con ingredienti particolari, sarà buonissima! La proverò, grazie e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...