Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2022

Polpette e patate al forno di Stella

 


 

 

Stella è un'amica di Favignana che mi ha dato questa ricetta.


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 500 g di tritato di manzo-  3 uova medie -  20 g di parmigiano grattugiato -  50 g di pangrattato -  un pizzico di sale -  olio extra vergine di oliva -  5 patate medie -  una grossa cipolla -  rosmarino - una bustina di aromi per arrosto ariosto -  una spruzzata di vino bianco secco –

 

 

In una ciotola mescolare il tritato con le uova, il parmigiano, il pangrattato ed il sale; preparare le polpette (ne vengono circa 19 ).

In una teglia unta di olio mettere le polpette, aggiungere le patate a tocchetti piccoli, la grossa cipolla a fette, un po' di rosmarino tritatissimo, la bustina di aromi per arrosto e sopra un filo di olio extravergine di oliva.

 Coprire con carta stagnola la teglia da forno ed infornare a 190 ° per 20 minuti; poi togliere la carta stagnola e cuocere altri 10 minuti.

In ultimo aggiungere il vino bianco secco e cuocere altri 20 minuti circa. Totale cottura 50 minuti.



5 commenti:

  1. Ottimo piatto, molto sfizioso, adoro le polpette!!!

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai unito carne e patate in una polpetta. Mi hai incuriosito, le proverò. E spero di ritrovare i profumi di Favignana, perché manco da molti anni… Se ti va di scoprire anche le mie ricette e lasciarmi qualche commento ti aspetto sul mio Neparliamoacena, sempre qui su blogspot.

    RispondiElimina
  3. E con queste non si sbaglia mai.

    RispondiElimina
  4. Ti verrò a trovare sicuramente.

    RispondiElimina
  5. Grazie per i vostri commenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...