Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 25 maggio 2023

Spaghetti con colatura di alici e muddica atturrata

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:



Olio extravergine di oliva - 2 spicchi di aglio - 2 cucchiai di colatura di alici - prezzemolo tritato - un pugno di pangrattato - scorza di limone grattugiata - 220 g di pasta formato spaghetti




Tostare in olio un pugno di pangrattato fino a creare una bella muddica atturrata.
In una padella rosolare in olio due spicchi di aglio schiacciati aggiungere due cucchiai di colatura di alici e poi due cucchiai di acqua di cottura della pasta emulsionare agitando ed aggiungere prezzemolo tritato.

 Quando la pasta è cotta al dente scolarla ed aggiungere gli spaghetti nel condimento per mantecare il tutto.

 Spegnere il fuoco e servire con sopra il pangrattato tostato ed un po' di scorza grattugiata di limone. 




4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...