Lo sparabiscotti è sempre stato,per me,un aggeggio infernale.
Il primo che ho comprato l’ho guardato in cagnesco per anni senza mai decidermi a “ sparare” qualche biscotto.Avevo letto da più parti di quanto sia “ antipatico” far fuoriuscire l’impasto da questa pseudo pistola.
Ma le forme dei biscotti erano troppo belle per abbandonarci il pensiero.
Un giorno,in uno dei miei rari giri per il mercato di Trapani,mi sono imbattuta in un signore che urlava a squarciagola la sua mercanzia (certo che per volersi rompere i timpani il luogo giusto è andare ad un mercato !!!).
Vendeva anche lo sparabiscotti.
Pensando a quello carissimo che guardavo continuamente in cagnesco,questo sparabiscotti costava due lire ( si fa per dire).
Ed ora eccomi con due sparabiscotti…..
A questo punto non avevo scusanti per non provarlo.
I biscotti ( ad eccezione di qualcuno uscito male dalla pseudo pistola) sono venuti benissimo (dopo che ho capito come fare!!!).
Sono così carini che quasi mi sono commossa (hihihihihihihi!!!)
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di amido di mais
100 g di zucchero al velo
180 g di burro morbido
alcune gocce di aroma vanilla bourbon Flavourart
un uovo
scorza grattugiata di arancia ( o limone )
Montare il burro morbido con lo zucchero al velo, aggiungere l’uovo,la scorza grattugiata di limone e la vanilla bourbon.
In ultimo mettere la farina e l’amido di mais.
Si raccomanda di “ sparare” i biscotti su teglia non imburrata e senza carta da forno.
Se si vogliono biscotti più grossi basterà fare un doppio click che sarà comunque necessario per alcune formine.
E’ possibile farli al cioccolato unendo poco cacao all’impasto e togliendo poca farina.
Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina
che deliziosi biscottini,originali e di certo buonissimi!
RispondiEliminaAll'inizio hai ragione è un vero inferno questo aggeggio. i tuoi biscotti son perfetti.baci
RispondiEliminaRincuorante, il tuo post! ;) Ne ho uno nuovo fiammante e, vuoi per il tempo che manca sempre,vuoi per altre "priorità culinarie" .. sta di fatto che continuo a guardarlo con profondo terrore .. senza decidermi a sparare! buona serata!
RispondiElimina" spara " Serena..." spara"...e vedrai che bontà.
Eliminama lo sai che io ho l'aggeggio infernale da anni! ho provato una volta sola e non mi e' riuscito far niente! poi ho abbandonato ma ogni tanto ci ripenso. Mi hai fatto venir voglia di tirarlo fuori dal cassetto e riprovare.
RispondiEliminasONO BELLI , IO PURTROPPO CI HO LITIGATO COL SPARABISCOTTI.
RispondiEliminaCi sei riuscita, bravissima!!! io con la spara biscotti per poco non facevo una rissa...ho rinunciato :(
RispondiEliminaio invece non ci ho mai avuto un rapporto :) mi fai venior voglia di provare!! porpio qualche giorno fà parlavo dello spara biscotti con un'amica che dopo svariate prove è riuscita a fare dei biscotti motlo belli con lo spara biscotti, il segreto è, come anche tu hai scritto nel tuo post, nn usare la carta forno!! :) Ci proverò presto anch'io!!!
RispondiEliminaUna volta che si prova e si impara l'ingranaggio è molto divertente.
RispondiEliminaInvece io ho amato da subito questo aggeggio, anche se oramai p da una vita che non la uso, mi hai fatto tornare la voglia! ;)
RispondiEliminala sparabiscotti per me continua ad essere un aggeggio infernale, peggio della sac à poche! Dici che ho qualche speranza di recupero? I tuoi frollini sono bellissimi :) Un bacio, buon we
RispondiEliminaMa sai che io l'ho comperata ed è chiusa in un armadietto? Ogni tanto ci penso ma poi mi metto a fare altro. Quasi quasi ci provo, prendo la tua ricetta, speriamo di non rompermi qualcosa...
RispondiEliminaBellissimi!!
RispondiEliminaPure io ho la spara biscottio e non sono mai riuscita ad usarla...
Magari provo la tua ricetta ♥
dai che alla fine poi non e cosi infernale...ti son venuti dei bei e buon biscottini...
RispondiEliminaanche io ce l ho e a dir il vero e tanto che non sparo biscotti mi hai fatto venir voglia di sparare ...sparare dolcissimi biscotti..
lia
Sparabiscotti: macchinina strana, che non mi convince, che costa troppo e non mi sono mai decisa a comperare...
RispondiEliminaRisultato della lettura del tuo post:" me lo vado a comperare subito", mi hai fatto voglia, lo devo provare :-D
Ahahahah oddio mi hai fatto morire con la storia della sparabiscotti!! Troppo forte! Ma sai che ce l'ho anch'io e ancora non ho provato? Però come dici tu le forme sono troppo belle per non provarle, ti sono venuti benissimo! Hai visto? Hai superato le tue paure e mi hai dato la spinta per provare! Grazie :-)
RispondiEliminaMariabianca, mi hai rincuorato... allora posso farcela! No, perché ho seriamente pensato che lo sparabiscotti mi odiasse... ahhahahaah... una volta ho combinato un disastro e poi non ci ho provato più... ritento? Hai qualche dritta da darmi? :D I tuoi sono perfetti e immagino buonissimi, complimenti! :) Un bacione, buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao, hai fatto bene a commuoverti.....sono bellissimi!!!
RispondiEliminaBaci e buon we
Mariabianca, anch'io ho nella sua bella scatola la sparabiscotti infernale che mi guarda in cagnesco!! Me l'ha fatta per regalo circa un mese fa mio figlio (il mio maschiaccio non mangia molti dolci ma come vede un aggeggio che mi potrebbe interessare me lo compra)!! Il primo tentativo di fare una frolla montata all'olio è fallito miseramente, sapore ottimo ma dalla sparabiscotti uscivano delle forme "informi" che non avevano nulla di quei bei biscotti che si vedono sulla confezione ! Dovrò tentare nuovamente con la ricetta classica che hai usato anche tu e ti dirò se anch'io sono riuscita ad addomesticare la sparabiscotti!! ;-) Buona giornata
RispondiEliminail mio sparabiscotti ha durato 5 minuti..poi rotto...il tuo vedo funziona alla grande!
RispondiEliminabacioni cara!
devo provare anche la tua ricetta!!!
RispondiEliminaLo sparabiscotti...geniale!
RispondiEliminaSono un amore questi biscotti!
E qual è il segreto per spararli veramente bene?:D Anni fa me ne regalò una mia zia che ho provato ad usare, ma piuttosto che biscotti carini e definiti uscivano fuori delle palle informi! Adesso ne ho un'altra che non ho ancora usato... e che temo di usare!:D
RispondiElimina... ecco e così ho capito finalmente come utilizzare quell'aggeggio infernale che giace da ANNI nei cassetti della mia cucina.
RispondiEliminaLa prima prova mi avevo deluso a morte... con la seconda non succederà (garantisce Mariabianca!)
Baci
Tutti lo hanno ( l'aggeggio infernale!!!) e nessuno lo usa.....riprovate.
RispondiEliminaSaranno 6 mesi..o forse anche 1 anno che dico di voler comprare lo spara biscotti! Che poi ormai anche su internet si trova a poco, se una proprio lo vuol provare! ma nulla...ancora nulla. E poi vedo questi biscottini carinissimi e penso: devo comprarmi lo spara biscotti!!! :D ahahah.. prima o poi ce la farò!!!
RispondiEliminaCiao Mariabianca :)
mannaggia...lo voglio anch'io lo sparabiscotti!
RispondiEliminasarà sicuramente il mio prossimo acquisto!
buonissimi questi biscotti!
bacioni
bellissimi, ho una sparabiscotti, ma non riesco mai a trovare una ricetta che mi dia buoni risultati, i tuoi sono bellissimi, proverò, buona domenica
RispondiEliminaMa quanto sono carini, e chissà che buoni! complimenti!
RispondiEliminaI tuoi biscotti sono veramente bellissimi oltre che sicuramente molto buoni!
RispondiElimina...penso che comincerò ad usare anch'io lo sparabiscotti, mi sembra un ottimo antistress! :-)
A presto!
Grazie per i vostri commenti.
RispondiElimina