Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 17 febbraio 2013

Il macco di fave con salsiccia e jolanda spezzata

1 

U maccu di favi è una pietanza molto conosciuta in Sicilia. Due sono gli ingredienti principali: le fave secche ed il finocchietto selvatico.

Senza uno dei due ingredienti il maccu non si può fare.

Molti aggiungono,in cottura,anche una verdura (di solito la gira,cioè la bietola) ma io preferisco non metterla ed aggiungere invece la pasta di salsiccia.

8

 

 

3

Da Wikipedia:

Il macco di fave, in siciliano Màccu di favi, è un piatto tipico Siciliano inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).[1] Trae origine nella provincia di Agrigento, in particolare nel comune di Raffadali e la sua preparazione è diffusa in tutta la Sicilia occidentale ed anche in quella orientale.

Si tratta di una crema di fave realizzata con una cottura prolungata di fave secche alle quali viene aggiunta una verdura, solitamente delle bietole, e servita con il solo condimento di olio extravergine di oliva. Viene consumata come minestra o piatto unico.

È un piatto povero della cultura contadina e nello stesso tempo molto nutriente. Risale all'antichità in quanto sembra fosse conosciuto al tempo degli antichi romani[2][3].

A pasta co' maccu è la pietanza tipica della festa di San Giuseppe che si svolge ogni anno il 19 marzo a Ramacca, in provincia di Catania, e molto caratteristica è la degustazione del pasto nella piazza principale del paese.


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

400 g di fave secche sgusciate

una cipollina tritata

una carota a dadini

una costola di sedano

due pomodori

un pugnetto di finocchietto selvatico

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

peperoncino in polvere

350 g di pasta formato jolanda (rotta a pezzi)

pasta di salsiccia ( salsiccia spellata)

Inoltre:

parmigiano grattugiato ( facoltativo)

un tegame di terracotta

 

Tenere le fave secche a mollo in acqua tiepida per una notte dopo averle precedentemente lavate.

In un tegame di terracotta mettere le fave sgocciolate,la cipolla tritata,la carota a dadini,il sedano,i pomodori tagliati a cubetti,il pugnetto di finocchietto selvatico tritato e acqua fino a coprire.

Fare cuocere fino a cottura.

A questo punto frullare con il minipimer il tutto;  io frullo pochissimo perchè mi piace sentire,nella purea di fave,qualche pezzetto di fava rimasto intero.

Aggiungere poca salsiccia spellata precedentemente soffritta in un padellino con un filo di olio.

In ultimo aggiungere sale,peperoncino ed un bel giro di olio extravergine di oliva.

Cuocere  la jolanda spezzata all’interno del maccu aggiungendo altra acqua calda se necessario.Deve risultare una minestra densa ( ma non così densa come quella delle foto).

Spolverare con il parmigiano, se gradito.

Nota: la minestra di maccu che vedete in foto è particolarmente densa: ciò è dovuto al tempo intercorso tra la fine della preparazione ed il momento in cui ho fotografato il piatto.

Questa volta ho prima mangiato il mio bel piatto di minestra e poi,con comodo,ho fotografato il piatto preparato per la fotografia.

Risultato? Si è addensata troppo…..

Ogni tanto mi spetta mangiare caldo….o no?

No!!!!

4

25 commenti:

  1. Buona questa zuppa, e calda meglio ancora, vero? Peccato non trovare il finocchietto di questa stagione.

    RispondiElimina
  2. non amo le fave secche, ma a casa mia si usano tanto e anche questo piatto, complimenti, è perfetto!!

    RispondiElimina
  3. mi insegni sempre nuove cose mia cara...è un piacere leggerti!
    un bacio e felice domenica

    RispondiElimina
  4. Copio la ricetta immediatamente ! proprio giorni fa dicevo che vorrei farlo perchè ricordo di averlo assaggiato da Salvatore Murana a Pantelleria ed era una bontà ! Cercherò di procurarmi il finocchietto selvatico, qui a Bergamo c'è un negozio di fruttivendoli che fa arrivare frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.... Un piatto così bisogna mangiarlo caldo !!! Grazie della ricetta e un abbraccione !

    RispondiElimina
  5. quantu mi piaci 'u maccu...pure cosi denso, è una bontà....

    RispondiElimina
  6. ma che golosità! Comunque la foto racconta che il macco con jolanda è andato a nozze. Buona domenica ♥

    RispondiElimina
  7. Senti prima di passare agli elogi di questo splendido piatto mi devo riprendere... sto ridendo come una matta. Oramai, a forza di sentire la Littizzetto, jolanda è diventato sinonimo di... insomma mi hai capito, no? Adesso sotto quest'ottica leggendo il titolo della tua ricetta... Scusa... non ho resistito!!! Comunque spero sia anche afrodisiaca a questo punto! Un aspetto così inebriante e accattivante che mi metterei davanti quella pentola di coccio, piena così come è anche senza "jolanda" ma con il pane bruscato! e me la gusterei da sola, in religioso silenzio... Mamma mia quanto è buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah......questa non la sapevo!!!!!
      Grazie,un bacione.

      Elimina
  8. ahhhh ecco!!La iolanda è la pasta!!..e mica l'avevo capito..anche io , come Elly, ho subito il condizionamento della Luciana nazionale ^_^
    Vabbè, a parte le facezie, è un bel piatto , ma un gran bel piatto!!!!

    RispondiElimina
  9. e come si fa a non gustare questo piatto!!! troppo buono...!
    anch'io non avevo capito che la jolanda era la pasta!
    le fave a purè con cicorie da noi sono un must!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao bella signora.... Ma sai che quasi quasi questo bel piatto lo preparo al mio maritino.... Giovedì sarà il nostro ventesimo anniversario ! Di sicuro e' squisito , caldo e con un piatto unico avremo più tempo x noi ! Bacio < 3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana,ti ringrazio tanto per i tuoi commenti.Trascorri una bella giornata con il maritino,un abbraccio.

      Elimina
  11. Proprio oggi ho visto un'altra ricetta, che in più ha vinto un contest, in cui era presente il macco....è un segno del destino che debba provarlo!!!Cri

    RispondiElimina
  12. Ciao Mariabianca :) Grazie mille per gli auguri e complimenti per questo piatto saporito ed invitante, davvero ottimo! :) Un abbraccio forte, perdonami se non sono tanto presente ma è un periodo pienissimo... spero di tornare attiva e presente al più presto ;) Ti abbraccio forte, grazie ancora :**

    RispondiElimina
  13. Conosco di nome questo piatto e volevo provarlo. Ecco la ricetta.
    Hai fatto bene a mangiarlo caldo :)

    RispondiElimina
  14. Io questo piatto non lo conosco ma mi hai invogliato a provare... ahahah W la Jolanda... -:)))

    RispondiElimina
  15. Grazie a voi e buona serata.

    RispondiElimina
  16. mamma che vedo mi fanno una gola e poi la storia mi piace quando leggo ricette che hanno una tradizione ,bellissima me la salvo ;)

    RispondiElimina
  17. sono innamorata del tuo blog... io amo la cucina siciliana, credo più di tutte le altre, ho festeggiato i miei 10 anni di matrimonio alle saline di Trapani, a Paceco, e sono rimasta incantata! Queste ricette mi fanno impazzire, sognare e morire dalla voglia di riprodurle. Mio marito è pugliese, quindi da loro sìsi utilizza il purè di fave, in questo piatto quindi mi riconosco e mi ispira tantissimo. Complimenti davvero! Un bacione

    RispondiElimina
  18. sai che vorrei tanto assaggiarlo? Mi fa tanto, tanto gola! Adoro le fave, la salsiccia mi stuzzica, il tipo di pasta pure, il finocchietto ha un profumo che mi solletica le papille gustative...che faccio vengo lì? non posso, ma tengo ben presente la tua ricetta, voglio rifarla! Del resto stanno per arrivare le fave..con quelle fresche viene bene, no? Spero di arrivare a farlo come il tuo! un bacio grande! marina

    RispondiElimina
  19. sto ancora ridendo sulla jolanda...il piatto mi piace e molto, credo sia uno dei pochi piatti siciliani che non ho fatto, è una cucina stupenda, io ne sono innamorata...un abbraccio

    RispondiElimina
  20. a onor del vero il macco di fave non mi piace assai, ma questa pasta è squisita!! bravissima Mariabianca, gran bella ricetta, 'na vasata :-X

    RispondiElimina
  21. Non sapevo che quel formato di pasta si chiama jolanda, mai sentito, deve essere buonissimo questo piatto della tradizione, meno male che ci sono i blog!!!

    RispondiElimina
  22. bello, ma quanto deve cuocere, più o meno?
    Ciao e grazie
    (ps..io l'ho fatto una volta ma..lasciamo perdere..)
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...