Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2013

I panini banana

 

1

 

6

 

E' una storia lunga....dopo aver imparato a fare un buon pane con la pasta madre,mi dannavo perchè avrei voluto saper fare i bellissimi,morbidosi panini banana che vendono nelle nostre panetterie di Trapani...ma come fare? E la ricetta?
Un giorno ero con una collega in una zona del trapanese che si chiama Locogrande al fine di comprare in un casotto su strada dei peperoncini piccoli rotondi (da fare ripieni e da mettere sott'olio)quando la mia collega mi dice che a Locogrande c'è un panificio dove fanno pane di casa e biscotti fantastici.Non me lo faccio dire due volte ed andiamo al panificio.Compriamo quello che c'è da comprare e...mentre pago mi faccio coraggio e chiedo come fanno i panini .Miracolo!!!Ho trovato una persona disposta a rivelarmi il segreto.
La prima cosa che mi rivela è che i panini banana  si fanno nel forno elettrico e non in quello a legna,la seconda è che si usa il miglioratore che,invece,non deve essere assolutamente usato nel pane.....la terza è che per questi panini non va usata la pasta madre ma il lievito di birra.

In quelli che vedete nelle foto non ho messo il miglioratore e,pur essendo morbidissimi,non sono come quelli comprati nei panifici.

Quando,altre volte,ho usato il miglioratore erano UGUALI!!!!!!

 

Ingredienti:

500 g di farina 00

250 ml di acqua tiepida

mezzo cubetto di lievito di birra

10 g di sale

un cucchiaino di miele

Inoltre:

semi di sesamo

 

Avendo il bimby ho convertito la ricetta.
Mettere nel boccale 250 ml di acqua tiepida,mezzo cubetto di lievito di birra(12 g e mezzo),un cucchiaino di miglioratore(facoltativo),un cucchiaino di miele e fare andare per pochi secondi a velocità 2.
Poi unire 500 g di farina 00 (attenzione deve essere 00 e non altro tipo di farina) e 10 g di sale.Fare andare 2 minuti a vel.5 più 2 minuti e trenta a vel spiga.
Fare la palla,inciderla con una croce (l'impasto è più sodo di quello del pane) e lievitare 2 ore esatte.
Dopo di ciò,fare le banane prendendo un pezzo di pasta e sfregare con tutte e due le mani dando forma di un salsicciotto allungato ma ben ciccioso.
Mettere i salsicciotti in teglia con carta forno (ma senza farina nè sotto nè sopra) e rifare lievitare altre due ore o almeno un'ora e trenta.
Accendere il forno elettrico a 280°,prendere i salsicciotti che ora sono diventati lievitatissimi e spennellarli con acqua spargendoci sopra una generosa manciata di semi di sesamo.
Infornare per 15 minuti.
Con questa dose vengono 7 panini (troppo pochi,si mangiano che è una bellezza,consiglio doppia dose).

 

 

 10

 

 

11

 

 7

 2

 

 3

 

 

5

26 commenti:

  1. sono speciali questi panini, bravissima ti sei ormai specializzata.

    RispondiElimina
  2. Che bei panini non conosco quelli trapanesi, ma questi li mangerei tutti :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. Bravissima Maria! Sono bellissimi e saranno anche ottimi!! complimenti:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Maria, anche io avevo sentito parlare di questi panini banana e sono sempre stato curioso di provarli! beh adesso che ho la ricetta li faccio e come!!
    Aspettatela sul mio blog!
    Ciao Cara un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni i panini morbidi!! Brava Maria che hai messo la ricetta, grazie!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto davvero invitante. Scusa la curiosità di una inesperta in panificazione, che cosa si intende come miglioratore?

    RispondiElimina
  7. Devo decidermi anche io a farmi prendere dalla panificazione.... se per caso mi riuscisse penso che diventerei dipendente ! Non ho mai sentito parlare di miglioratore, meglio così ....decisamente attraenti i tuoi panini !!! un abbraccione carissima Maria !

    RispondiElimina
  8. uffà...cos'è il miglioratore? sono troppo ignorante! non conosco nemmeno questi panini..meno male che hai fatto il post se no non avrei conosciuto questi panini meravigliosi! li voglio fare ai miei uomini ;-) strabrava Mariabianca, baciuzzi :-XX

    RispondiElimina
  9. Anche io non ho idea di cosa sia il miglioratore! Anche senza sembrano buonissimi e molto soffici!

    RispondiElimina
  10. sono bellissimiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  11. ci prponi sempre ottime e gustosissime ricette!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sono buoni questi panini, da provare sicuramente. Complimenti, baci.

    RispondiElimina
  13. li provo sicuramente appena mi dici cos'è il miglioratore!!!!!

    RispondiElimina
  14. Il miglioratore è un ingrediente utilizzato nella panificazione da circa 30 anni ( così ho letto).
    Il miglioratore serve per rendere migliori,cioè più soffici, i prodotti da forno.
    Ne esistono tanti e,se scrivete su google " miglioratori per il pane",ne leggerete delle belle.Intanto scoprirete che quasi tutti i panifici ne fanno uso e scoprirete anche che tanti ne parlano male.
    Ho però anche letto che esistono miglioratori naturali ( bioattivatori) che sono composti di ingredienti naturali al 100%. Sono prodotti destinati ad un utilizzo professionale ( confezioni da 10-25 kg).
    Personalmente ho fatto questo ragionamento: mangio da una vita i panini comprati nei panifici ( con miglioratore) e mi devo preoccupare ad usare due,tre volte l'anno il miglioratore quando faccio i panini banana? Intanto mi passo il piacere di fare panini identici a quelli comprati anche se,come ho scritto nel post,i panini che vedete in foto sono stati fatti senza il miglioratore ( e la differenza si vede e si sente!!!!).Senza miglioratore sono soffici,con il miglioratore sono una piuma.....
    Per averne una piccola quantità ( lo tengo in frigorifero ma non conosco la data di scadenza)ne faccio richiesta al proprietario del mio abituale panificio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! appoggio il tuo ragionamento! è la stessa cosa che penso spesso anche io tipo quando faccio la pizza con lo strutto ;-) chiederò al panificio e vediamo se non mi fulminano qundo glielo chiedo :-) baciuzzi

      Elimina
  15. Ma belliiii!!! Li voglio fare, anch'io non ho sentito parlare bene del miglioratore, ma tanto nel pane che si compra c'è sicuramente, quindi te lo fai dare dal tuo panificio? Se non mi picchia ci provo anch'io, altrimenti li faccio senza...ma li faccio..grazieee!!!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!
    facciamo simili le famose pucce salentine...ma vorrei provare con il miglioratore!
    chissà se il mio panificio di fiducia me lo da un po!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buone, copio la ricetta, li voglio fare!!!!!!

    RispondiElimina
  18. belli soffici!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Eccomiiii. Ero rimasta con la curiosità dopo che avevo visto i tuoi paninozzi su fb.... velocemente, troppo velocemente. Così mi sono letta la ricetta, mi sono letta i commenti e i tuoi approfondimenti su quello che ti avrei voluto chiedere. Il miglioratore non so neanche come sia fatto, ma da qualche parte devo averlo letto e dimenticato nello stesso tempo! Mettila come vuoi, a me sembrano di-vi-ni!!! E non è solo perché non tocco pane da dieci giorni!!!! Bacione.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Ciao Maria....eccomi ! Ma se in mezzo a questi panini ( straordinari ) ci mettessimo due panelle ? Ti mando un bacione.

    RispondiElimina
  22. Ciao Maria
    posso usare le stesse dosi per l'impasto a mano????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Lily...se li fai dammi notizie,mi farà piacere.

      Elimina
  23. Non ho aggiunto miglioratore e li ho preparati a mano.......sono venuti squisiti !!!!
    Sarebbero dovuti venire più dorati come i tuoi,...ma il mio forno elettrico arriva a 220°, per cui dovevo cuocerli un po' di più.
    Li rifarò nuovamente curando di più i tempi di cottura
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti siano venuti squisiti; grazie per la fiducia,un abbraccio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...