Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

Gli straccetti di pollo al garam masala

 

3bis

Il garam masala e' un mix di spezie tipico della cucina indiana costituito da cannella,curcuma,coriandolo,pepe nero,cardamomo,chiodi di garofano,cumino; si può anche preparare in casa tostando tutte le spezie,per 10 minuti,in una padella a fuoco medio- alto. Dopo la tostatura basta polverizzare le spezie in un macinino e conservare in un vasetto chiuso.

Le dosi sono le seguenti:

Una barretta di cannella, 2 cucchiai di coriandolo,2 cucchiai di semi di cumino, 1 cucchiaio di cardamomo, 1 cucchiaino di pepe nero in grani,1 cucchiaino di chiodi di garofano,1 cucchiaino di curcuma.

Personalmente ho comprato il garam masala già pronto ma la prossima volta che farò questo pollo proverò a tostare le spezie.

  4

piattino e tazza GreenGate

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza e letta nel sito “petit chef.it " ( con qualche mia piccola modifica ).

 

Ingredienti:

400 g di petti di pollo - 3 cucchiai di yogurt intero non dolce - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante - 1 cucchiaino di garam masala - un cucchiaino di curcuma- un cucchiaino di zenzero in polvere -mezzo cucchiaino di sale - una macinata di pepe- 4 cucchiai di acqua -

 

In una ciotola miscelare lo yogurt,l'olio,il garam masala,la curcuma,il sale ed il pepe.

Mettere la miscela in una padella ed accendere il gas; poco dopo unire il pollo tagliato a piccoli pezzi e lo zenzero in polvere.

Aggiungere l'acqua,coprire e cuocere per circa 20 minuti.

Servire a tavola.

 

2

 

 

5

15 commenti:

  1. Deliziosissimi!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. fantastici straccetti all'indiana,grazie ho appena rivisto la torta ai tre buchi che devo ancora fare,quante risate,grazie cara delle tue parole,delle tue ricette delle tue idee,dei tuoi commenti,alla prossima

    RispondiElimina
  3. Mi piace provare il pollo in tante varianti, eccone una da provare!

    RispondiElimina
  4. Lo sai perché mi piaci ? ....mi stupisci sempre ! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ti stupisco ancora.....un abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao Mariabianca :) Mangio spesso il pollo, così deve essere davvero ottimo, proverò! ;) Bravissima come sempre, un abbraccio e felice weekend :) :**

    RispondiElimina
  6. Ciaoooo... è la prima volta che passiamo da qui, siamo state attirate da questa ricettina che a noi piace tanto ma soprattutto dalla tua introduzione di "panza e prisenza"!! A presto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,mi fa molto piacere la vostra visita.

      Elimina
  7. Mi piace molto il masala di curry, ed è vero che si può fare in casa, ma la bustina con le spezie già pronte è tutta un'altra comodità. Domani (lunedì) partiamo per Pantelleria, poi ci sentiamo ! ciao e buona domenica !!!

    RispondiElimina
  8. Mi vien subito voglia di pucciare,ti dico solo questo!Lo uso spesso col pollo e mi piace tantissimo,quindi non posso che approvare sti straccetti che poi tanto straccetti non sono ;)!Un bacione bionda bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il " bionda bella" ma......con l'età che avanza non sono più nè bionda nè bella....ahahahah....

      Elimina
  9. che buono! e che bel piatto :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...