Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Lo spezzatino di salsiccia e funghi porcini

 

1

Ultimamente mi riesce faticoso scrivere le ricette al computer ( lagnusaria cronica!).

Quando si tratta,invece, di provare una nuova ricetta,di mettermi ai fornelli,non ci penso due volte; quando si tratta di fotografare il piatto finito mi piace talmente tanto che corro come una trottola da una parte all’altra di casa per prendere tovagliette,bicchieri,piattini e quanto altro serve per scattare le fotografie.

Comunque il mio blog non lo chiudo ( anzi,non ho mai pensato di chiuderlo),ci sono affezionata,lo accudisco amorevolmente come si fa con un bambino…..

Anzi sapete che vi dico? Non riesco proprio ad immaginarmi la vita senza questo impegno quasi quotidiano,senza scambiare due chiacchiere con voi lettori e con le amiche blogger.

Il mondo delle foodblogger è un mondo strano: ci scambiamo ricette,consigli,ci diamo del “ tu” come se ci conoscessimo da sempre,viviamo a migliaia di km di distanza eppure….siamo così vicine.

Non sapete quanto ho pianto quando ho saputo della scomparsa di Milena  ( Una finestra di fronte ) una foodblogger molto amata ed apprezzata.

Dedico questo mio piatto a lei.

12

piattini a stelle e servizio all’americana GreenGate

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di salsiccia – 300 g di funghi porcini ( i miei surgelati in busta) – 50 ml di vino bianco – 290 g di datterino in salsa Emporio ecologico –una cipolla – quattro foglie di alloro – uno spicchio d’aglio –sale e epe q.b. – olio extravergine d’oliva.

 

Rosolare,con un po’ di olio,l’aglio e la cipolla tritati.

Aggiungere i tocchetti di salsiccia e,dopo una breve rosolata,le foglie di alloro ed i funghi porcini.

Cuocere unendo poi il vino bianco,salando lievemente e pepando abbondantemente ( scherzo,ci va un pizzico di pepe dato che la salsiccia è già pepata di suo).

Una volta sfumato il vino completare con i datterini in salsa e terminare la cottura facendo restringere il tutto.

E’ un secondo molto facile da preparare e buonissimo.

Personalmente l’ho accompagnato con delle quenelle di polenta ( quella istantanea).

Volevo fare la polenta a fette e grigliarla ma ho optato per qualcosa di ancora più veloce.

8

 

6

 

3

 

75

17 commenti:

  1. ed io mi sono commossa di nuovo,ciao Milena
    le tue ricette sono sempre super anche in un semplice piatto c'è il tuo tocco da renderlo speciale,complimenti carissima,non chiudere il blog per carità,un bacione e buo inizio settimana

    RispondiElimina
  2. I blog non si possono chiudere, sono una parte di noi, direi quasi un figlio, da accudire e seguire nella crescita. Il tuo blog poi è così ricco che è sempre un piacere visitarlo.
    E questo spezzatino è favoloso, con tutti i sapori dell'autunno. Da veneta mi permetto di darti un consiglio sulla polenta: istantanea d'accordo, ma con lo spezzatino è meglio una polenta morbida e cremosa da mettere sotto, in modo che raccolga tutto il sugo, e poi ........ panza mia fatti capanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio,in fatto di polenta sono da " bocciare".....ahahahahah....
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ottimo piatto e perfetto abbinamento con la polenta. E si nel mondo foodblogger si impara molto...per esempio i diversi modi di dire "lagnusaria", che dalle nostre parti si dice "lagnusia" ;-)

    RispondiElimina
  4. piatto delizioso...complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Maria....tu devi continuare a coccolarci con le tue magnifiche ricette ! La tua passione si avverte via etere.... Mando un ringraziamento per ciò che fai, un abbraccio. Una preghiera per Milena .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ringrazio te per come sei affettuosa.
      Buona giornata.

      Elimina
  6. Ciao! bella questa versione dello spezzatino: pomodori pelati e funghi per arricchire la salsiccia! Una versione quasi quasi meglio dell'originale, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Gustoso è a dir poco, come tutti i piatti che proponi.

    RispondiElimina
  9. Gustosissimo e super invitante questo piatto!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. cerco sempre delle buone ricette per preparare la carne, questa me la segno subito, mi attira particolarmente, bravissima ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una neofita della cucina pur essendo figlia di una madre bravissima in questa arte,mi sono imbattuta nel tuo blog e me ne sono innamorata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...