Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

I biscotti di burro ricamati

503

Ricetta tratta dal bellissimo sito spagnolo  “ la receta de la felicidad.com

Ho solo sostituito la farina 00 con una miscela di farine per dolci.

 

Tutto ha avuto inizio quando mi sono innamorata delle bellissime fotografie scattate dalla signora del sito “ La receta de la felicidad.com”; gli ingredienti dei suoi biscotti non mi hanno colpita particolarmente in quanto semplici e senza alcuna peculiarità che li contraddistingue. Sono,invece,rimasta colpita dai bellissimi ricami impressi sui suoi biscotti.

Avendo in casa un tappeto decorato in silicone ho voluto provare a farli. Essendo italiana e non volendo intitolare i “ miei” biscotti con lo stesso nome dei biscotti fatti dalla signora spagnola,ho deciso di chiamarli semplicemente “ biscotti di burro ricamati”.

502

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Galletas de mantequilla grabadas ( titolo originario)

Ingredienti:

400 g di miscela di farine per dolci (grano tenero 00+ amido di frumento)

125 g zucchero al velo

1 uovo medio

200 g burro freddo a cubetti

un pizzico di sale

2 cucchiaini estratto di vaniglia

Inoltre:

carta da forno

mattarello

tappeto decorato in silicone

coccapasta

 

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale bimby e fare andare per 30 secondi a velocità 6.

Se non si ha il bimby  riunire tutti gli ingredienti ed impastare velocemente a mano.

Prelevare l’impasto e farne un panetto da conservare in frigorifero avvolto da pellicola.

Stendere,con il mattarello,l’impasto messo tra due fogli di carta forno.

Togliere uno dei fogli di carta forno e porre sopra l’impasto un tappeto decorato in silicone.Premere con il mattarello sul silicone e poi toglierlo. L’impasto avrà impresso il disegno del tappeto in silicone.

Con un coccapasta fare tanti grossi tondini e porli in teglia su carta forno.

Infornare a 170° per circa 10 minuti.

 

018

 

501

 

008

19 commenti:

  1. Sono adorabili i tuoi biscotti Maria! Hai reso il semplice frollino una raffinata delizia! Brava davvero! A presto, Mary

    RispondiElimina
  2. super carini, mia figlia li adorerebbe

    RispondiElimina
  3. Ti invito per un tè' ....tu porta i biscotti ! Ma questi mi raccomando....😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe molto prendere un te' insieme a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Davvero una bella idea... così anche il biscotto più semplice acquista tutto un altro aspetto!

    RispondiElimina
  5. Perfetti per iniziare bene la giornata

    RispondiElimina
  6. che belli,carissima sei un portento,un bacione

    RispondiElimina
  7. tesoro, sono bellissimiiiiiiiiii!!! e chissà quanto sono buoni!!! bravissima...

    RispondiElimina
  8. ma sono bellissimi!! complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Carissima amica mia!!! quanta raffinatezza in questi biscotti e quanta bontà!!!! sei sempre magnifica in tutto cio che fai. Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  10. Belli, bellissimi, Mariabianca! Per non parlare della loro irresistibile bontà!
    Baci grandi e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria ! Abbiamo a disposizione tanti bei giochini per divertirci in cucina... Mi sorprende sempre che con questi aiuti, con un gesto semplice, si possano ottenere stupori, sorprese ....Complimenti per i tuoi biscottini. Ciao a presto !!

    RispondiElimina
  12. Ciao Mariabianca :) Sono stupendi questi biscotti... e senza dubbio tanto tanto buoni! Anche io ho questo tappetino, proverò! ;) Complimenti e un bacione, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  13. Bellissimi Mariabianca! Peccato che non ho il tappetino di silicone:)

    RispondiElimina
  14. Ecco...ora che ho visto i tuoi biscottini mi sento moralmente obbligata ad avere anch'io il tappeto in silicone con i disegni a rilievo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...