Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

La focaccia ai carciofi con farina semintegrale

 

 

1bis

 

  Ormai i carciofi sono alla fine e costano pochissimo. Anche la prossima ricetta sarà con i carciofi.......

 

  13

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti per la focaccia :

600 g di farina semintegrale Emporio Ecologico - 100 g di latte tiepido - 230 g di acqua tiepida - 50 g di olio extravergine d'oliva - 10 g di zucchero - 15 g di sale - 25 g di lievito di birra ( sciolto prima nei 230 g di acqua tiepida - si può usare meno lievito e prolungare i tempi di lievitazione ) -

Inoltre:

10 carciofi - 2 spicchi d'aglio - prezzemolo tritato - olio,sale e pepe - poca acqua -

pomodorini - origano - 200 g di provolone dolce - una spolverata di parmigiano grattugiato -

 

 

Nel boccale bimby mettere tutti gli ingredienti della focaccia e fare andare per 4 minuti a velocità spiga. Se non si ha il bimby impastare a mano mettendo la farina in una ciotola,fare una conca al centro e versare gli altri ingredienti. Lavorare l'impasto per almeno dieci minuti.

Fatto ciò bisogna creare una palla con un taglio a croce sopra. Lievitare per un'ora e quindici minuti.

In una larga teglia da forno, unta di olio, stendere l'impasto lievitato e mettere sopra pomodorini tagliati a metà,origano,pepe,un pizzico di sale ed un filo di olio. Infornare a 225° per 30 minuti.

Nel frattempo preparare i carciofi che vanno puliti lasciando soltanto i cuori. Affettare i cuori dei carciofi ( mettendoli,man mano, in acqua e succo di limone ) e cuocerli in padella con aglio,prezzemolo ed olio. Unire sale e pepe ed un pochino di acqua.

Trascorsi i 30 minuti aprire il forno ed unire sopra la focaccia i carciofi già cotti,una bella dadolata di provolone dolce ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornare nuovamente per altri 10 minuti sempre a 225°.

La focaccia è pronta per essere gustata.

 

8

 

21057

 

6

 

18

 

 

9

7 commenti:

  1. molto interessante, non ho il bimby ma tenterò ugualmente, grazie !

    RispondiElimina
  2. Invitante questa focaccia.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. wow,la salvo,mi piace tanto tanto,grazie, prima che finiscano i carciofi bisogna provvedere,grazie cara,felice settimana

    RispondiElimina
  4. Ho un debole per i carciofi, ottima questa focaccia.

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio per i commenti.

    RispondiElimina
  6. no niente appena la vitti mi misi a salivari!! bah che dire? splendida! baciotti cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...