Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2017

I bocconcini di carne con cupoletta di couscous

 

4 bis

 

Avevo in dispensa un pacco di ceci toscani e del lardo d’Arnaud: ho deciso di usarli per preparare questi bocconcini di carne che possono essere considerati un vero piatto unico data l’aggiunta di alcune cupolette di couscous.

 

Ingredienti:

1 kg di carne di manzo a bocconcini – 6 carciofi – una manciata di piselli – tre fettine di lardo d’Arnaud – tre cipolline lunghe - una latta di pomodoro pelato da 400 g – 300 g di ceci toscani lessati a parte – due carote a fettine – un bicchierino  vino bianco secco – sale e pepe q.b. – un pochino di acqua calda -

Inoltre:

5 bicchieri di couscous precotto  – 5 bicchieri di acqua bollente o,meglio ancora, 5 bicchieri di brodo vegetale.

 

In un largo tegame rosolare in poco olio il lardo d’Arnaud tagliato a pezzettini con le cipolline lunghe tritate. Poi aggiungere i bocconcini di carne spolverati di sale e continuare a rosolare. Unire le fettine di carote,la manciata di piselli ed i cuori dei carciofi tagliati a metà. Dopo alcuni minuti mettere un bicchierino di vino bianco secco e sfumare. A questo punto è il turno del pomodoro pelato e del pepe macinato al momento. Cuocere dolcemente unendo,se necessario,poca acqua calda.

Gli ultimi dieci minuti di cottura aggiungere i ceci lessati e completare la preparazione.

A parte preparare il couscous precotto come da confezione e,appena pronto e sgranato metterlo dentro uno stampo a cupoletta pressando bene. Poi capovolgerlo.

Servire i bocconcini di carne in un grande piatto da portata con al centro la cupoletta di couscous. Decorare a piacere.

 

6

18 commenti:

  1. Ah dove vedo cous cous io mi butto a pesce!!! Con carne, verdure o pesce mi piace sempre molto! Poi li in Sicilia lo sapete cucinare bene! (P.s però arnaud mai sentito, io conosco il lardo d'arnard che è valdostano, sono anche andata alla fiera pazzesca! Bellissima. Non so se intendi un altro prodotto, o se ti è scappata una vocale, adesso sono curiosa 🙊)

    RispondiElimina
  2. Ahhh ma che meraviglia, un piatto completo e bellissimo, oltre che gustoso! Baci

    RispondiElimina
  3. Che piatto... posso averne anche io uno?!?!? Bellissimo ricco e saporito!
    A presto La

    RispondiElimina
  4. Un meraviglioso e gustosissimo piatto unico direi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Buona , buonissima ! Ottimo piatto unico per una serata con amici ... Tu sempre molto brava !

    RispondiElimina
  6. molto coreografico Maria, ti è riuscito benissimo !

    RispondiElimina
  7. Ottimo,brava come sempre. Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Una proposta squisita perfetta in questa fredda domenica. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie a voi e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Ma che bel piatto, la presentazione mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria Bianca grazie mille per essere passata:)).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questo sfiziosissimo piatto che hai realizzato:adoro il couscous e questa tua versione con carne e verdure è gustosissima,complimenti anche per la presentazione che trovo veramente bellissima:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Un piatto invidiatissimo perchè è un piatto unico ricco di sapori legumi verdure riso e profumi e con un buon rapporto qualità prezzo che non guasta

    RispondiElimina
  13. Bellissima presentazione, complimenti!!

    RispondiElimina
  14. uno di quei piatto unici che preferisco e che non mi deludono mai!! un bacio e buona domenica..ps. anche la crema di lattuga è interessantissima, ma quante ne sai??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...