Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2019

Il tonno fresco in padella con cucunci ed olive verdi al limone

foto (12)

Devo dire che ho rivalutato i cucunci ( se qualcuno non lo sa sono i frutti della pianta del cappero).

Un tempo li snobbavo ma da quando mia sorella mi ha regalato un vasetto di cucunci,raccolti e messi sotto sale da mio cognato,li ho adorati.

  IMG_5009

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenzablogspot.it

Ingredienti:

500 d di tonno fresco in un pezzo unico - 300 g di pomodorini ciliegino - origano - sale e peperoncino - un bicchierino di vino bianco secco - 15 olive verdi al limone - 3 spicchietti di aglio - 10/12 cucunci ( i miei di Favignana)- olio extravergine d'oliva.

 

Dopo aver tenuto per un 'ora il piccolo trancio di tonno in ammollo con acqua e sale ( in frigorifero,per perdere il sangue ) scolarlo,asciugarlo e tagliarlo a fette.

In una padella rosolare l'aglio tritato con un po' di olio; aggiungere il tonno e dopo poco il vino bianco.

Dopo che il vino si è sfumato,unire i pomodorini tagliati a piccoli pezzi,i cucunci a fettine,le olive verdi,il peperoncino e l'origano.

Cuocere il tutto e,se necessario,aggiustare di sale.

Servire il tonno con il sughetto che si è formato.

Per le olive verdi al limone rimando a questo post.

1

 

 

4

4 commenti:

  1. Un ottimo modo per portare in tavola il tonno, cambiare idea non è sbagliato anche il gusto si evolve cosi si apprezzano altre cose

    RispondiElimina
  2. In questo piatto c'è tutta l'estate con il suo sole e il mare :)

    RispondiElimina
  3. Evviva le ricette col tonno fresco, delizia della cucina siciliana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...