Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2021

Fave con pesto di aglio e menta




In Sicilia questa ricetta si chiama “ i fave cu l’ammogghio “ nel senso che le fave vengono intinte, immerse cioè ammugghiate, in un pesto di aglio e menta.
Ricetta semplicissima ma molto buona.



Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:


2 kg di fave grosse fresche - 2 spicchi di aglio - 20 foglie di menta fresca - olio extravergine di oliva - sale pepe –



In una grande pentola mettere dell'acqua e, appena bolle, versare 2 kg di fave fresche piuttosto grosse; prima di questa operazione alle fave va fatto un taglietto sopra con un coltello appuntito.
Mettere il sale nell'acqua che bolle e cuocere.
Intanto in un mortaio pestare l'aglio e la menta con l'aggiunta di sale, pepe aggiungendo dell'olio.
Scolare dall'acqua di cottura le fave e consumarle mentre sono ancora calde insieme alla salsina preparata,” ammugghiando “ ogni singola fava nel pesto.






2 commenti:

  1. sai che non conoscevo questa ricetta? chissà che profumo le fave avvolte da questo pesto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria ! Le vorrei oggi per pranzo .... Un abbraccio !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...