Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 12 gennaio 2022

Peposo dell'Impruneta con cannellini

 



Adoro il peposo toscano, lo trovo un piatto semplice e molto gustoso.

 

Ricetta provata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

1 kg e mezzo di muscolo di manzo a pezzi -  5 spicchi d'aglio -  due rametti di timo -  2 foglie di alloro -  2 foglie di salvia -  2 cucchiai di pepe nero intero - sale -  0,75 litri di vino Chianti – olio extravergine d’oliva -

 

In un tegame mettere, tutto a crudo, il muscolo di manzo, i cinque spicchi d'aglio vestiti schiacciati con le mani, il timo, l'alloro, la salvia, i due cucchiai di pepe nero intero (alcuni è meglio pestarli nel mortaio) sale, il vino Chianti e un filo di olio. Cuocere circa due ore e mezza tenendo il coperchio sul tegame.

Servire con cannellini semplicemente lessati e conditi con un filo di buon olio extravergine d’oliva.


5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...