Il condimento di questa pasta ha sapore di mamma.
Ogni tanto,quando mi trovavo a Favignana,lei lo preparava ed io mangiavo questo piatto di spaghetti sempre con gran piacere.
E’ semplice,come semplice era la sua cucina.
La ricordo intenta a lavare e poi tagliuzzare il cavolo cappuccio seduta in cucina,con quel suo odore di cibo e di borotalco,con quel suo viso identico al mio,con quelle sue mani invecchiate ma sempre belle,con quei suoi occhi verdi belli seppur spenti dall’età.
Tutto ciò che lei cucinava mi piaceva ma ormai quella cucina è “ impolverata”,non ci sono più padelle e piatti da lavare….c’è solo silenzio e tanta tristezza…..
Venerdì 12 ottobre alle ore 20.40 ha avuto termine il 1° Blog Friend Day organizzato dalle cantine Rallo di Marsala.Delle undici ricette delle food blogger partecipanti avrebbe vinto quella che avesse accumulato piu “ mi piace” sulla pagina facebook della Rallo società agricola.
Tutte le ricette dei partecipanti sono state preparate e poi da noi assaggiate con il buon vino Bianco Maggiore delle cantine Rallo.
Dopo una settimana di duro lavoro per invitare amici,conoscenti,allievi e food blogger a votare la ricetta più gradita,l’ultimo giorno è stato il più movimentato tanto che i miei polpastrelli erano talmente indolenziti da non sentire più i tasti della tastiera del computer….
C’è stato un bel testa a testa con Elena del blog “ la cucina di nonna Elena” ed il tutto si è concluso con la mia vincita avvenuta per una manciata di voti in più ( 607 contro 602).
Ho sentito dire,da più persone,che abbiamo movimentato le serate di tanti affezionati frequentatori di facebook.
Ringrazio Elena per avermi subito scritto appena saputo i risultati e ringrazio le amiche foodblogger che hanno votato la mia ricetta del polpo al pesto verde di mandorle.
Grazie.
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
mezzo cavolo cappuccio
una cipollina
olio extravergine d’oliva
150 g di pancetta coppata ( meglio se a dadini)
abbondante prezzemolo tritato
sale (poco) e pepe q.b.
brodo di dado
320 g di pasta formato spaghetti Rummo
un pugno di parmigiano grattugiato
Rosolare in un tegame la cipolla finemente tritata in olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi il cavolo cappuccio a listarelle ed insaporire il tutto per qualche minuto.Unire poco brodo di dado ben caldo e continuare la cottura. Quando il brodo è quasi tutto asciugato ed il cavolo cappuccio è cotto,aggiungere la pancetta coppata a dadini (la mia era a fette è l’ho tagliuzzata con il coltello) ed abbondante prezzemolo tritato. Assaggiare e,se è il caso,aggiustare di sale mettendone qualche pizzico. Completare con una bella macinata di pepe nero e terminare la cottura.
Il condimento sarà pronto per condire gli spaghetti solo quando si presenterà ben asciutto.
A parte cuocere gli spaghetti e,dopo averli scolati,versarli dentro il tegame facendo mantecare il tutto. Un pugno di parmigiano renderà il piatto più squisito.
tegame a due manici collezione “ terracotta” Domo
runner con bottoni Amo La Casa
E Vaiiiiiiiiiii! ne ero certa,sei troppo brava i tuoi piatti sono sempre raffinati,anche un piatto di pasta in bianco nelle tue mani diventa prelibatezza....e poi ti ho mai detto che sei una fotografa da urlo! Auguri,Auguri,Auguri,premio meritatissimo,ti abbraccio forte Mariabianca
RispondiEliminaN.B.
Sorridi,tua madre di certo lo sta facendo....tutte le volte che ti osserva <3
Grazie Ketty,qualche volta posterò alcune foto dei miei primi tempi....da urlo....però agghiacciante!!!!Ahahahahah.....ridiamo di prima mattina....
EliminaComplimenti per questo piatto cosi buono e pino di ricordi e complimenti per la vincita sicuramente meritata.
EliminaBuona giornata
ciao Maria
RispondiEliminae complimenti grandissimi per la vittoria!!!!!
Un piatto che anche la mia mamma preparava con la variante del formaggio che era pecorino romano. La robetta rossa nella foto è per caso peperoncino o un effetto luce sulla pancetta? ^_^
baci e buonissima settimana
Ciao Anna,è un effetto luce.Grazie cara amica.
Eliminacomplimenti carissima ! con i tuoi piatti così pieni di sapori e profumi non potevi che essere tu la vincitrice !!! Questo condimento per gli spaghetti mi piace molto con quel tocco di pancetta che insaporisce il cavolo... Buona settimana !
RispondiEliminaCongratulazioni per la tua vincita !! Sono molto felice per te, cara!
RispondiEliminaSii serena, oggi quella cucina impolverata vede il sole.
Un abbraccio, Sandra.
congratulazioni carissima!!! meritata la tua vittoria, come complimenti per questo ottimo piatti di pasta, bellissime foto. baciuzzi bedda :-X
RispondiEliminaCiao Mariabianca! :) Congratulazioni di vero cuore, sono felice per te! :) Questi spaghetti sono veramente invitanti, devono essere squisiti! :) Un bacione e buon inizio settimana!
RispondiEliminaComplimenti... sei bravissima!! tanti baci
RispondiEliminaun primo molto invitante!!!
RispondiEliminaA parte il gusto e la ricetta le foto sono stupende come sempre...buon inizio settimana
RispondiEliminaVerdaderamente goloso y lindo color.... ohhh con un puñado de parmesano tentador es lo máximo,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaBRAVISSIMA!!!! complimenti di cuore!!!! sei sempre la migliore!!!!
RispondiEliminae i piatti semplici della mamma sono i piatti più gustosi...sono i piatti fatti con l'amore!
RispondiEliminabacioni e complimenti per la vittoria! grande piatto....il polpo!
complimenti per la vittoria, meritatissima, io mi gusto i tuoi spaghetti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria, ultrameritata, e per questo piatto delizioso, con il sapore impagabile dei ricordi....Bella ricetta da copiare!Ciao, buona serata...
RispondiEliminaComplimenti ancora per la vittoria, io ti ho votata :) e che bellissima luce ha questo piatto!
RispondiEliminaUn caro saluto,
Barbara