Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 1 maggio 2019

Ciambella al cacao nuvola nera























Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ricetta vista nel sito “ ricette - bimby.com “


Ingredienti:
180 g di farina 00 – 3 uova – 50 g di cacao amaro in polvere – 230 g di zucchero – 60 g di latte – una bustina di lievito per dolci – 180 g di burro -
Inoltre: apparecchio bimby ( oppure uno sbattitore elettrico) – cioccolato fondente -


Mettere nel boccale bimby 180 g di burro a pezzettini e fare andare per 2 minuti 60° velocità 1; aggiungere 230 g di zucchero e fare andare per 30 secondi velocità 4.
Aggiungere 3 uova e fare andare con lame in movimento a velocità 3; aggiungere 180 grammi di farina e 50 grammi di cacao amaro in polvere e fare andare per 2 minuti velocità 4; aggiungere 60 grammi di latte e fare andare per un minuto velocità 4; aggiungere una bustina di lievito e fare andare per 30 secondi velocità 4. Mettere il composto in uno stampo piccolo a ciambella ( prima imburrato ed infarinato ) e cuocere a 160° per 45 minuti.
Dopo che la ciambella è cotta ed intiepidita, versare sopra del cioccolato fuso cosparso con una forchetta.
Decorare, se si vuole, con perle commestibili.



6 commenti:

  1. Una ciambella golosissima e poi con quella colata di cioccolato ...irresistibile!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Domani mattina a colazione passo da te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria ! che bei dolci che fai , molto goloso questo !!! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Questa ciambella è veramente strepitosa, ti seguo con molto piacere: il tuo blog rappresenta tutto quello che per me è la buona cucina, un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...