Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2019

La focaccia dolce di Alessandria




Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti :
500 g di farina 00 - 250 g di farina manitoba - 150 grammi di zucchero - 30 grammi di olio extravergine di oliva - un cubetto di lievito di birra ( 25 g ) - 200 grammi di latte - 180 g di acqua tiepida - un pizzico di sale
Inoltre:
acqua, olio e zucchero.


Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida ed inserire tutti gli ingredienti nel boccale bimby facendo andare per 4 minuti velocità Spiga.
Mettere l’impasto a lievitare fino a quando raddoppia di volume.
Poi disporre l’impasto in una teglia e sopra mettervi, prima di infornare, un battuto di acqua ed olio.
Cospargere la superficie di zucchero ed infornare a 220° per circa 20 minuti; in ultimo accendere il grill per dorare lievemente la focaccia.



4 commenti:

  1. Le focacce soffici hanno su di me un fascino particolare. Mi segno subito la ricetta. Grazie, un bacio

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia dolce ha un'aria deliziosa, la voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...