Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 29 dicembre 2021

Castagne sciroppate al brandy

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 700 g di castagne grosse - un litro di acqua - 400 g di zucchero - 1 stecca di cannella - scorza di limone - brandy -

 

 

Iniziare con il lavare le castagne, poi fare ad ognuna un taglietto a croce sulla buccia e lessarle in acqua bollente per 15 minuti.

Poi scolare e pelare bene le castagne ( qualcuna si rompe ma non fa niente ).

A parte sciogliere lo zucchero in un litro di acqua, unire la stecca di cannella, una scorzetta di limone e fare bollire questo liquido per cinque minuti a fuoco vivace, poi unire le castagne pelate e cuocere dieci minuti.

 Devono risultare morbide ma non disfatte; togliere la cannella e mettere le castagne in vasetti sterilizzati insieme allo sciroppo.

Fare raffreddare il tutto e colmare ogni vasetto con un bel po' di brandy fino a riempirlo completamente.

 Chiudere con coperchio e conservare i vasetti in dispensa aspettando almeno una settimana prima di gustare le castagne sciroppate al brandy.


4 commenti:

  1. Saranno deliziose! Tantissimi auguri di buon 2022!

    RispondiElimina
  2. Ti auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ti auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...